Udaipur è una città indiana del sud del Rajasthan ed è chiamata anche la 'Venezia dell’India' perché si affaccia su sei laghi e diverse lagune che incorniciano i palazzi dell’era Rajput.
Udaipur è una città indiana del sud del Rajasthan ed è chiamata anche la ‘Venezia dell’India’ perché si affaccia su sei laghi e diverse lagune che incorniciano i palazzi dell’era Rajput.
Conosciuta anche come la città bianca per il candore degli edifici, Udaipur è circondata da verdi colline e sembra sospesa nell’acqua. Oltre a meravigliosi scenari paesaggistici, meritano una visita alcuni luoghi come il City Palace, la reggia più grande del Rajasthan, costruita in 400 anni.
Essa è composta da 4 edifici labirintici che occupano l’intera collina che domina il Pichola, il principale lago di Udaipur. Nella reggia ci sono cortili, giardini e templi, tutto talmente intrecciato che per evitare di perdersi, è necessario visitarla con una guida.
In pieno centro, non troppo lontano dal City Palace c’è il Jagadish Mandir, il principale tempio di Udaipur, dedicato a Vishnu una delle tre principali divinità del pantheon indiano. Spostandosi si arriva al Monsoon Palace conosciuto come Sajjan Garh Palace dal nome del suo fondatore, il maharaja Sajjan Singh.
Dietro la costruzione del palazzo si cela la leggenda che esso sia stato fatto sulla cima della montagna in modo tale che il maharaja potesse vedere il forte di Chittogarh, luogo di nascita dei suoi antenati.
Se vi piace la natura, i Nehru Gardens sono il posto giusto per fare una passeggiata tra giardini fioriti e alberi secolari, se invece siete appassionati di automobili vintage, non perdete la collezione della famiglia reale di Udaipur custodita nel museo.
Questa magnifica città indiana è stata anche set cinematografico di Octopussy – Operazione Piovra, della serie di 007. Un’atmosfera suggestiva data dal profumo di spezie, dal colore degli edifici, dalle botteghe artigiane sparse nel centro.
Un luogo dove arte, cultura, storia e natura si intrecciano dando vita a un capolavoro paesaggistico.
Dominella Trunfio