Ha fatto crack, dopo appena due settimane dalla sua apertura al pubblico. Siamo in Cina, dove un imponente ponte di vetro ha mostrato le prime crepe. Una passerella da record, una striscia lunga 260 metri sospesa a 1.000 metri di altezza dal livello del mare all'interno dello Yuntai Geo Park, nella provincia di Henan
Ha fatto crack, dopo appena due settimane dalla sua apertura al pubblico. Siamo in Cina, dove un’imponente passerella di vetro ha mostrato le prime crepe. Una strisca da record, lunga 260 metri sospesa a 1.000 metri di altezza dal livello del mare all’interno dello Yuntai Geo Park, nella provincia di Henan.
Un capolavoro ingegneristico per alcuni, pura follia per altri. Sta di fatto che, in barba alle aspettative dei curiosi e di chi non vedeva l’ora di fare due passi nel vuoto, la passerella cinese ha già dato i primi segni di fragilità.
Sfidare la natura – arrivando nei luoghi più impervi – e la gravità ha i suoi rischi. Se ne sono accorti i turisti partiti da ogni angolo della Cina per ammirare questa temeraria opera umana.
Scene di panico tra i visitatori che stavano passeggiando sulla passerella a forma di U, situata nella parte sudorientale della Cina sudorientale. Una crepa è apparsa agli occhi dei malcapitati.
“Sono testimone di un momento storico, la passerella di vetro dello Yuntaishan si è rotta”, ha ironizzato un utente su Weibo, noto sito di micro-blogging cinese. “Mi stavo avvicinando alla fine del percorso quando ho sentito un improvviso e forte ‘bang‘. Le mie gambe tremavano, ho abbassato lo sguardo e quando ho visto ciò che stava accadendo mi sono sentito male”.
Tra grida, urla, corse e spintoni, la passerella è stata evacuata. Ma i gestori del parco minimizzano spiegando che si tratta pur sempre
“di una ridotta quantità di crepe. Ma per garantire la sicurezza degli ospiti, la passerella di vetro è stata chiusa immediatamente. Gli esperti di sicurezza sono stati dispiegati per trovare la causa dell’incidente”.
sottolineando comunque che non c’è alcun pericolo. Le crepe infatti riguarderebbero “solo” uno dei tre strati di vetro temperato.
Non la pensa così l’utente che ha scritto su Weibo: “Non si tratta di una piccola quantità di crepe. L’intero pannello sembrava fratturato”.
I gestori del parco hanno precisato che l’intera passerella sarà chiusa fino a quando il vetro rotto sarà sostituito.
Non si tratta del primo “capolavoro” di questo tipo presente in Cina. Nello Shiniuzhai National Geopark, è stato appena inaugurato un altro ponte di vetro sospeso nel vuoto.
Coraggiosi coloro che vorranno ancora fare due passi su un ponte di vetro, sospeso a centinaia di metri. A mozzare il fiato non sarebbe solo la vista…
Francesca Mancuso
LEGGI anche: