Singapore è nuovamente il passaporto più potente al mondo, dato che permette di viaggiare senza visto in 195 Paesi. Secondo posto per l’Italia con 192 nazioni visitabili
Nel 2024 il passaporto di Singapore si conferma il più potente al mondo, secondo l’ultimo Henley Passport Index che utilizza dati dell’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA) pubblicato il 23 luglio. I cittadini di Singapore possono accedere senza visto a un numero record di 195 Paesi, superando di gran lunga tutte le altre nazioni.
Al secondo posto della classifica troviamo una serie di paesi europei e asiatici: Francia, Germania, Italia, Spagna e Giappone. Tutti questi Paesi offrono ai loro cittadini la possibilità di visitare 192 destinazioni senza la necessità di un visto preventivo.
Questo conferma la forza dei passaporti di queste nazioni nel facilitare il viaggio internazionale, anche se per il nostro Paese c’è stato un passo indietro rispetto alla classifica pubblicata a inizio gennaio. L’anno scorso eravamo infatti al primo posto con 194 destinazioni visitabili.
Malissimo l’Afghanistan: si possono visitare solo 26 Paesi senza visto
Il terzo posto è condiviso da sette Paesi, ognuno dei quali consente l’accesso senza visto a 191 destinazioni. Parliamo di Austria, Finlandia, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Corea del Sud e Svezia. Il Regno Unito, insieme a Belgio, Danimarca, Nuova Zelanda, Norvegia e Svizzera, occupa il quarto posto con 190 Paesi visitabili senza visto. Nonostante una leggera discesa rispetto agli anni passati, il passaporto britannico mantiene una posizione di rilievo.
Invece gli Stati Uniti, che in passato condividevano la leadership della classifica, sono scivolati all’ottavo posto. Un notevole progresso è stato fatto dagli Emirati Arabi Uniti, che per la prima volta entrano nella top 10 in nona posizione. Dal 2006, il passaporto emiratino ha visto un incremento di 152 destinazioni senza visto, raggiungendo un totale di 185 Paesi.
In fondo alla classifica troviamo l’Afghanistan, con il punteggio più basso mai registrato: i suoi cittadini possono visitare solo 26 Paesi senza visto. Altri Paesi con passaporti meno potenti includono Yemen, Nigeria, Siria e Bangladesh. Il Venezuela, in particolare, ha subito una significativa perdita di posizioni, scendendo dal 25esimo al 42esimo posto negli ultimi dieci anni a causa della crisi economica e politica.
La classifica dei passaporti più potenti al mondo
Di seguito la classifica dei passaporti più potenti al mondo:
- Singapore – 195 destinazioni
- Francia, Germania, Italia, Giappone, Spagna – 192 destinazioni
- Austria, Finlandia, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Corea del Sud, Svezia – 191 destinazioni
- Belgio, Danimarca, Nuova Zelanda, Norvegia, Svizzera, Regno Unito – 190 destinazioni
- Australia, Portogallo – 189 destinazioni
- Grecia, Polonia – 188 destinazioni
- Canada, Repubblica Ceca, Ungheria, Malta – 187 destinazioni
- Stati Uniti – 186 destinazioni
- Estonia, Lituania, Emirati Arabi Uniti – 185 destinazioni
- Islanda, Lettonia, Slovacchia, Slovenia – 184 destinazioni
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Henley Passport Index
Ti potrebbe interessare anche:
- I passaporti più potenti al mondo, l’Italia è al primo posto nella classifica 2024: cosa significa
- Passaporto, da luglio puoi richiederlo o rinnovarlo in tutti gli uffici postali d’Italia: quanto costa e cosa serve
- Hai bisogno di fare il passaporto velocemente? È nata l’agenda prioritaria per il rilascio entro 30 giorni: come funziona