Le ambientazioni oniriche del capolavoro di James Cameron esistono davvero: si trovano in questo parco nazionale nel cuore della Cina, patrimonio UNESCO dal 1992
Fra i punti di forza della saga di Avatar del regista James Cameron non si possono non menzionare gli incredibili paesaggi che sembrano usciti da un bellissimo sogno. Ma sapevate che queste montagne dai profili così particolari e questi alberi arrampicati sulla roccia esistono davvero?
Si trovano in Cina, all’interno del Zhangjiajie National Forest Park. I film non sono stati girati all’interno del parco, che è un’area protetta dall’UNESCO, ma le ambientazioni incredibili del pianeta Pandora si ispirano proprio a questo luogo reale, che il regista avrebbe visitato in gioventù e dal quale sarebbe rimasto affascinato.
Il parco
Poco noto fuori dai confini cinesi (almeno fino all’uscita di Avatar, nel 2009), il Zhangjiajie National Forest Park è un’area naturale protetta ampia oltre 200 miglia quadrate, in cui si centinaia di pilastri carsici in arenaria sembrano ergersi dal nulla – effetto della copertura nuvolosa che si trova alla loro base.
Il parco si trova nella provincia di Hunan, a circa 1.300 chilometri da Shanghai. Per chi arriva dall’estero, è possibile raggiungerlo atterrando al vicino aeroporto di Zhangjiajie Hehua, che si trova ad appena 40 chilometri di distanza. In alternativa, vi sono molti treni regionali diretti a Zhangjiajie che partono da diverse città della Cina.
Il parco nazionale, il primo parco forestale dell’intera Cina, fu inaugurato il 25 settembre del 1982 dal Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese. Nel dicembre 1992 è stato inserito nella Lista del patrimonio naturale mondiale dalle Nazioni Unite a causa della sua peculiare “foresta” di arenaria e quarzo, mentre nel febbraio 2004 è stato inserito nella lista dei parchi geologici mondiali.
Il biglietto per accedere all’area protetta ha un costo compreso fra i 180 e i 230 yuan (all’incirca 30 euro), ma è necessario prenotare la visita in anticipo e acquistare il biglietto online attraverso il portale dedicato.
Come è prevedibile, dopo l’uscita dei film di Avatar, l’area ha iniziato ad attrarre moltissimi turisti da ogni parte del mondo. Questo è il motivo per cui il biglietto dura una sola giornata – un po’ poco per visitare un’area tanto vasta, soprattutto se non si dispone di una guida esperta in grado di condurci ai punti più iconici del parco.
Il parco mette a disposizione anche la possibilità di un viaggio in funivia, per ammirare le cime in arenaria dall’alto e immergerci completamente nell’atmosfera incantata che ha caratterizzato i due episodi della saga fantascientifica di Cameron (in attesa di vedere il terzo episodio, che dovrebbe uscire nel 2024).
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Zhangjiajie National Forest Park
Ti consigliamo anche: