Se siete alla ricerca di panorami spettacolari e di parchi naturali dove ammirare il cielo stellato, ammirate le immagini che vi proponiamo oggi. Alcuni luoghi del mondo riservano uno spettacolo notturno davvero straordinario.
Indice
Se siete alla ricerca di panorami spettacolari e di parchi naturali dove ammirare il cielo stellato, ammirate le immagini che vi proponiamo oggi. Alcuni luoghi del mondo riservano uno spettacolo notturno davvero straordinario.
I parchi nazionali degli Stati Uniti di solito si trovano in aree naturali lontane dalle grandi metropoli. Sono immersi nel profondo delle foreste oppure si distendono in grandi praterie e per questo motivo entrano a fare parte dei “dark spots” del mondo, cioè di quei punti dove è più semplice ammirare il cielo stellato perché il paesaggio non è disturbato dall’illumonazione artificiale.
Qui la vita cittadina, con la sua frenesia, è davvero molto lontana. Di notte l’atmosfera è magica e i parchi con il loro cielo stellato diventano un’attrazione mozzafiato.
Death Valley National Park – California and Nevada
All’interno del Death Valley National Park la notte lascia spazio ad un clima più fresco rispetto alle temperature torride del giorno. Questo parco vanta ben poco inquinamento luminoso dato che è lontano dalle città e che prende misure speciali per ridurre l’illuminazione artificiale al suo interno. È uno dei punti panoramici più spettacolari dove ammirare la Via Lattea nel mondo.
Fonte foto: Flickr
Arches National Park – Utah
L’Arches National Park accoglie i turisti con uno spettacolo notturno magnifico. Di notte tutte le fonti di illuminazione vengono spente e le stelle appaiono ben visibili nel cielo sereno come gioielli preziosi. Ogni decisione che il parco e la comunità locale prendono sull’illuminazione incide fortemente sulla possibilità di ammirare le stelle. Dunque ciascuno ha una grande responsabilità per garantire che questo spettacolo della natura possa continuare.
Fonte foto: Flickr
Glacier National Park – Montana
Un altro parco naturale che costituisce un punto panoramico straordinario per ammirare le stelle è rappresentato dal Glacier National Park, in Montana. Anche qui ci troviamo in una zona lontana dalla città e dall’illuminazione artificiale. Le guide del parco consigliano di ammirare il cielo notturno e di fare una sosta per godersi il fresco.
Fonte foto: Flickr
Joshua Tree National Park – California
In questo affascinante parco due deserti si incontrano: il deserto del Colorado e il deserto del Mojave. Cactus e piante spinose si alternano agli alberi, ai pini e ai ginepri. Questi punti di riferimento naturali creano sagome mozzafiato sul cielo notturno che si illumina creando uno spettacolo meraviglioso.
Fonte foto: Flickr
Yellowstone National Park – Wyoming
Lo Yellowstone National Park è noto per la sue formazioni geologiche e naturali diversificate. I paesaggi da ammirare però vanno oltre le ore del giorno. Infatti durante la notte si può alloggiare all’interno del parco grazie a camere e campeggi a disposizione dei visitatori che così possono ammirare indisturbati il cielo stellato.
Fonte foto: Flickr
Canyonlands National Park – Utah
Questo grande parco nazionale merita di essere visitato con calma sia di giorno che di notte. I visitatori dovrebbero programmare di soggiornarvi per una settimana o almeno per qualche giorno dato che i luoghi più sorprendenti di questo parco sono tutti da ammirare non solo durante il giorno ma anche dopo il tramonto, quando le stelle punteggiano il cielo.
Fonte foto: Flickr
Yosemite National Park – California
Molti parchi nazionali degli Stati Uniti offrono dei tour serali, ma il programma dello Yosemite National Park va ben oltre. Infatti vengono organizzati incontri istruttivi sulle costellazioni e iniziative che guidano i visitatori nei luoghi più belli del parco da ammirare di notte. Nelle notti di luna piena vengono organizzati tour in bicicletta e ciaspolate.
Fonte foto: Flickr
Marta Albè
Fonte foto: Flickr
Leggi anche:
ALTRO TRIS DI STELLE CADENTI IN QUESTE NOTTI: COME OSSERVARE LE ULTIME METEORE DI LUGLIO
I PARCHI NAZIONALI più BELLI D’EUROPA, DALL’ITALIA ALL’ISLANDA
TURISMO VERDE: ALLA SCOPERTA DEI PARCHI NATURALI DELLA PUGLIA