Il sole che si incastra tra gli imponenti grattacieli di Manhattan, regalando uno spettacolo unico. Oggi e domani 30 maggio avrà luogo l'ormai celebre Manhattanhenge. Conosciuto anche come “solstizio di Manhattan”, il fenomeno si ripete due volte l'anno, a maggio e a luglio, e riesce davvero a fermare la frenetica città di New York, incantata dallo spettacolo
Indice
Il sole che si incastra tra gli imponenti grattacieli di Manhattan, regalando uno spettacolo unico. Oggi e domani 30 maggio avrà luogo l’ormai celebre Manhattanhenge. Conosciuto anche come “solstizio di Manhattan”, il fenomeno si ripete due volte l’anno, a maggio e a luglio, e riesce davvero a fermare la frenetica città di New York, incantata dallo spettacolo.
Cos’è il Manhattanhenge?
Si tratta di una particolare situazione, in cui il sole al tramonto come in questo caso (o all’alba), si insinua perfettamente tra i grattacieli dell’isola di Manhattan riversando la sua luce lungo le lunghe “street” newyorkesi lungo l’asse est-ovest.
La città viene inondata improvvisamente da un vero e proprio bagno di colori caldi, dal rosso al giallo, passando per l’arancio. Uno spettacolo unico, che attira i turisti da tutto il mondo.
Il termine è un gioco di parole tra Manhattan e Stonehenge, il famoso sito inglese di monoliti dove ogni anno in occasione del solstizio d’estate in tanti ammirano il suggestivo allineamento del sole con la pietra principale di accesso al monumento.
Perché si verifica?
Circa 200 anni fa, gli urbanisti che progettarono la moderna Manhattan decisero di costruirla usando un sistema di viali che si muovevano da a nord a sud e si dirigevao verso est e ovest. Questa scelta ha inavvertitamente creato le condizioni per il Manhattanhenge.
Il Manhattanhenge all’alba
Non solo al tramonto. Accade anche all’aba, poco prima del solstizio d’inverno, tra il 5 dicembre e l’8 gennaio. Anche in quel caso, il sole si allinea tra i grattacieli di Manhattan.
Quando si verifica il Manhattanhenge?
Il Manhattanhenge, nella sua versione al tramonto, ha luogo due volte, a fine maggio e attorno al 10 luglio di ogni anno. Quest’anno avrà luogo esattamente:
29 maggio alle ore 20:13
30 maggio alle ore 20:12
12 luglio alle ore 20:20
13 luglio alle ore 20:21
Dove si può ammirare il Manhattanhenge?
Le vie migliori per osservare lo spettacolo solo la 42esima, la 57, 34, 23 e 14esima strada.
LEGGI anche:
SOLSTIZIO DI MANHATTAN: LO SPETTACOLO DEL SOLE INCASTRATO TRA I GRATTACELI DI NEW YORK (FOTO)
Se vi trovate a New York in questi giorni inviateci le vostre foto!
Francesca Mancuso