La classifica delle 100 migliori città del pianeta è stata redatta sulla base di vivibilità, amabilità e prosperità, prendendo in esame le oltre 270 metropoli con una popolazione superiore a un milione di abitanti
Indice
Il rapporto annuale di Resonance Consultancy ha classificato le 100 migliori città del mondo per il 2024 tra le oltre 270 con una popolazione superiore a un milione di abitanti. I risultati si basano su punteggi relativi a tre categorie chiave: vivibilità, amabilità e prosperità, con decine di fattori presi in considerazione.
Tra questi, il livello di istruzione, il PIL pro capite, il tasso di povertà, il numero di ristoranti, negozi e locali notturni di qualità, la percorribilità a piedi, il numero di piste ciclabili mappate, la qualità dei parchi e dei musei e il numero di raccomandazioni su siti come Tripadvisor, Google, Facebook e Instagram.
La classifica delle top ten comprende quattro città del continente asiatico, quattro europee e due statunitensi. Al primo posto c’è Londra, seguita da Parigi e New York. Andiamo dunque a vedere le prime 5 posizioni di questa speciale classifica delle 100 migliori città del mondo.
Londra
Come detto al primo posto c’è Londra che è stata dichiarata la “capitale delle capitali”. Una città che, nonostante la Brexit, è “la migliore del mondo”. Lo studio la proclama come la più vivibile e più amabile, grazie alla sua cultura vincente e al suo livello di istruzione. Inoltre la sua scena culinaria “sta rinascendo” con “aperture di grandi nomi” tra decine di “hotel altrettanto audaci”, nuove fermate della metropolitana e la recente apertura della Elizabeth Line.
Parigi
Al secondo posto abbiamo Parigi. Ad influire su questo risultato ci sono la prossima riapertura di Notre Dame e la vicina spiaggia urbana di Paris Plages, la ristrutturazione da 250 milioni di euro del Terminal 1 dell’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi, “ricco di tecnologie all’avanguardia per migliorare l’esperienza dei viaggiatori”, e una “marea di hotel nuovi e rinnovati”.
Il rapporto elogia anche la città per aver “codificato la pedonalità e la vita all’aperto” dopo il Covid. Per garantire che le auto non riprendessero il controllo delle strade parigine, infatti, il sindaco ha stabilito che i 60.000 posti auto prestati ai ristoranti per i posti a sedere all’aperto rimanessero tali.
Lo stesso vale per la chiusura delle strade meno frequentate per il passeggio pubblico e per i posti a sedere per le attività commerciali che necessitano di ulteriori spazi all’aperto. Lo studio fa anche riferimento ai Giochi Olimpici del prossimo anno, che vedranno gli Champs-Élysées “trasformati per i Giochi in un enorme giardino”.
New York
Terza posizione per New York di cui il rapporto esalta “il recupero urbano in grande stile, con una serie vertiginosa di nuovi spettacoli, hotel e parchi”. Elogia infatti New York per i suoi musei, i suoi teatri e la sua scena musicale, che ha visto la nascita dell’hip hop nel 1973.
Per chi preferisce immergersi all’aria aperta, a classici come la High Line e Central Park si aggiunge il più recente spazio verde della città, Little Island: 2,4 ettari galleggianti sull’Hudson vicino al Meatpacking District, sul sito di un vecchio molo.
Tokyo
Tokyo si aggiudica la corona dei migliori negozi del mondo grazie ai suoi “negozi di boutique” e “grandi magazzini di lusso” ed è la metropoli più vivibile del pianeta. Si ferma ai piedi del podio, ma lo sviluppo è promettente con 2.000 nuovi hotel e altri miglioramenti sono all’orizzonte, con l’espansione dell’aeroporto di Haneda e un collegamento ferroviario veloce in città.
Singapore
Chiude le prime 5 un’altra meta asiatica, Singapore. Secondo il rapporto, Singapore è uno dei centri urbani più moderni, ben organizzati e accattivanti dell’Asia. La città vanta “uno dei centri urbani più moderni, ben organizzati e accattivanti dell’Asia”, con una scelta di negozi “sbalorditiva”, dall’alta moda all’elettronica. Per finire, l’offerta alberghiera comprende il Marina Bay Sands, con 1.000 camere e una “colossale piscina a sfioro sul tetto”.
Tre città italiane nella top100
Scorrendo più in giù nelle prime 10 troviamo Dubai al sesto posto, San Francisco, Barcellona, Amsterdam e infine Seoul. Nessuna italiana? Purtroppo no perché la prima città del Belpaese è Roma, ma si ferma solo all’undicesimo posto. Il rapporto ne elogia i monumenti antichi, ma anche i numerosi parchi e zone verdi e i ristoranti e locali alla moda.
Più staccata, al ventiduesimo posto, c’è Milano grazie alla sua fame imprenditoriale e alla rilevanza che qui hanno moda e affari. L’ultima città italiana nella top100 è Napoli che viene definita uno “scrigno di tesori urbani” e si aggiudica il sessantanovesimo posto, merito di panorami da sogno, monumenti leggendari, parchi pubblici e spiagge.
La classifica delle 100 migliori città del mondo secondo Resonance Consultancy
- Londra
- Parigi
- New York
- Tokyo
- Singapore
- Dubai, Emirati Arabi Uniti
- San Francisco, Stati Uniti
- Barcellona, Spagna
- Amsterdam, Paesi Bassi
- Seoul, Corea del Sud
- Roma, Italia
- Praga, Repubblica Ceca
- Madrid, Spagna
- Berlino, Germania
- Los Angeles, Stati Uniti
- Chicago, Stati Uniti
- Washington D.C., U.S.A.
- Pechino, Cina
- Istanbul, Turchia
- Dublino, Irlanda
- Vienna, Austria
- Milano, Italia
- Toronto, Canada
- Boston, Stati Uniti
- Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti
- Budapest, Ungheria
- San Paolo, Brasile
- Riyadh, Arabia Saudita
- Stoccolma, Svezia
- Monaco, Germania
- Melbourne, Australia
- Lisbona, Portogallo
- Zurigo, Svizzera
- Seattle, Stati Uniti
- Sydney, Australia
- Doha, Qatar
- Bruxelles, Belgio
- San Jose, Stati Uniti
- Bangkok, Thailandia
- Varsavia, Polonia
- Copenaghen, Danimarca
- Taipei, Taiwan
- Austin, Stati Uniti
- Oslo, Norvegia
- Osaka, Giappone
- Hong Kong, Cina
- Tel Aviv, Israele
- Atene, Grecia
- Francoforte, Germania
- Vancouver, Canada
- San Diego, Stati Uniti
- Orlando, Stati Uniti
- Helsinki, Finlandia
- Miami, Stati Uniti
- Buenos Aires, Argentina
- Amburgo, Germania
- Brisbane, Australia
- Kuwait, Kuwait
- Las Vegas, Stati Uniti
- Montreal, Canada
- Glasgow, Regno Unito
- Shanghai, Cina
- Rio de Janeiro
- Auckland, Nuova Zelanda
- Atlanta, Stati Uniti
- Houston, Stati Uniti
- Busan, Corea del Sud
- Filadelfia, Stati Uniti
- Napoli, Italia
- Denver, Stati Uniti
- Nashville, Stati Uniti
- Manchester, Regno Unito
- Dallas, Stati Uniti
- Liverpool, Regno Unito
- Minneapolis, USA
- Città del Messico, Messico
- Minsk, Bielorussia
- Lione, Francia
- Portland, Stati Uniti
- Rotterdam, Paesi Bassi
- Bogotà, Colombia
- Cracovia, Polonia
- Valencia, Spagna
- Santiago del Cile
- Birmingham, Regno Unito
- New Orleans, USA
- Bucarest, Romania
- Leeds, Regno Unito
- Muscat, Oman
- Ottawa, Canada
- Colonia, Germania
- Charlotte, Stati Uniti
- Calgary, Canada
- Nagoya, Giappone
- Düsseldorf, Germania
- Hanoi, Vietnam
- Göteborg, Svezia
- Sapporo, Giappone
- Bilbao, Spagna
- Baltimora, Stati Uniti
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Resonance Consultancy
Ti potrebbe interessare anche:
- Queste sono le migliori città europee dove trasferirsi dopo la pensione (due sono italiane, da farci un pensierino)
- Queste sono le migliori città del mondo dove si riesce a conciliare lavoro e vita privata (sono tutte in Europa, ma nessuna è italiana)
- Queste sono le 10 migliori città d’Europa dove vivere nel 2023 (e c’è anche un gioiello italiano)