A spasso nel Camino Real. Rivivere le epoche passate immersi tra reperti, antichità e cultura che si fondono in un perso storico e naturale allo stesso tempo. Tutte caratteristiche che si possono trovare nel Camino Real.
A spasso nel Camino Real. Rivivere le epoche passate immersi tra reperti, antichità e cultura che si fondono in un perso storico e naturale allo stesso tempo. Tutte caratteristiche che si possono trovare nel Camino Real.
Il Camino Real è un percorso costruito dagli spagnoli sulla traccia dei sentieri indigeni preesistenti nel Centroamerica e racchiude un centinaio di luoghi coloniali.
Esso fa parte della via Coloniale e dei Vulcani che mostrano le bellezze paesaggistiche e culturali di Panama, Costa Rica, Nicaragua, Guatemala, Honduras e El Salvador, tutti indistintamente gioielli della regione.
Percorrendo il Camino Real ci si immerge in uno spettacolare mondo incorniciato anche tra l’artigianato e la gastronomia tradizionale che non sono di meno a scenario mozzafiato.
LEGGI anche: CAÑO CRISTALES: LO STRAORDINARIO FIUME ARCOBALENO DELLA COLOMBIA (VIDEO)
Per chi ama la storia, tappa obbligata è Panama vecchia, il sito archeologico che ospitava anticamente la città dalla sua fondazione, quindi dal 1519 fino al 1617, con il centro storico e il quartiere San Filippo nella parte più moderna.
Un altro percorso storico e culturale è quello offerto dal Nicaragua, con due soste imperdibili: Granada, perla coloniale conosciuta come la Gran Sultana, con il vulcano Mombacho, il lago Cocibolca, le isolette di Granada, le isole Zapatera e Ometepe e l’arcipelago del Solentiname; e León, con la Basilica di Nostra Signora dell’Assunzione, in cui si trova il mausoleo del poeta Rubén Darío.
LEGGI anche: LA SUGGESTIVA CHIESA COLONIALE CHE RIEMERGE DALLE ACQUE DEL MESSICO
Esquipulas, è invece, la città guatemalteca conosciuta dai cattolici come la “capitale centroamericana della fede”, mentre Antigua Guatemala, dichiarata Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco, è un gioiello di stampo coloniale che conserva edifici del XVI secolo in perfetto stato.
In generale, il Guatemala ha un paesaggio vulcanico grazie all’Agua, al Fuego e al Acatenango che circondano il Paese, oltre al Tajumulco, il più alto del Centroamerica.
LEGGI anche: CHOLULA, LA PIRAMIDE PIÙ GRANDE DEL MONDO SI TROVA IN MESSICO (MA È SOTTO UNA MONTAGNA)
E se amate il genere, non perdete il Parco Nazionale dei Vulcani, che ne include ben 14. Infine, El Salvador la città coloniale che si distingue per bellezza: la splendida Suchitoto con le sue strade di pietra, le classiche case colorate e le tradizioni culturali.
Per maggiori informazioni clicca qui
Dominella Trunfio
Foto