Queste sono le 20 aree del mondo in cui si mangia meglio: indovina quale regione (italiana) è al primo posto

Ancora una volta premiata la tradizione culinaria del nostro Paese, in una classifica che celebra i luoghi del mondo in cui si mangia meglio

Il nostro Paese è famoso in tutto il mondo per le eccellenze della propria tradizione culinaria. Da nord a sud, ogni regione possiede un proprio bagaglio di ricette tipiche in grado di soddisfare le esigenze di ogni palato.

Non sorprende, quindi, il fatto che ogni anno arrivino in Italia migliaia di turisti da ogni parte del globo, tutti accomunati dal desiderio di assaggiare i piatti e i vini tipici, di conoscere le tradizioni dietro ogni ricetta, addirittura di “rubare” i segreti imparando come si preparano i diversi piatti.

E non sorprende neanche sapere che, al primo posto della classifica mondiale delle regioni in cui si mangia meglio, ci sia proprio una regione italiana: la Campania.

La regione in cui si mangia meglio

La Campania è stata definita miglior regione al mondo per la sua tradizione culinaria: con la sua incredibile offerta di piatti tradizionali dolci e salati, questa regione è in grado di sedurre anche il palato più esigente.

Fra le pietanze e gli ingredienti tipici maggiormente apprezzati, segnalati dagli esperti di TasteAtlas, troviamo le linguine allo scoglio, la parmigiana di melanzane alla napoletana, il sugo alla genovese e la mozzarella in carrozza.

Il riconoscimento dell’eccellenza culinaria italiana

Oltre alla Campania al 1° posto, sul podio troviamo anche l’Emilia-Romagna (al 2° posto, seguita dalla provincia indonesiana di Giava).

Inoltre, altre 5 fra le prime 10 regioni e province del mondo in cui si mangia meglio sono italiane: Sicilia (5° posto), Lazio (7° posto), Lombardia (8° posto), Toscana (9° posto) e Liguria (10° posto).

In totale, sono 17 le aree del nostro territorio premiate per la loro tradizione culinaria. Nella top 100 ci sono anche:

  • Puglia (12° posto)
  • Piemonte (15° posto)
  • Veneto (27° posto)
  • provincia di Parma (35° posto)
  • Sardegna (48° posto)
  • Alto-Adige Südtirol (52° posto)
  • Trentino Alto Adige (54° posto)
  • Valtellina (57° posto)
  • Valle d’Aosta (63° posto)
  • Calabria (81° posto).

La tradizione culinaria italiana è stata premiata come migliore del mondo dagli esperti di TasteAtlas, che la mettono al primo posto della classifica delle 100 migliori cucine al mondo (seguita dalla cucina giapponese e da quella greca).

I piatti più apprezzati, secondo gli esperti, sono anche quelli più rappresentativi della nostra identità a tavola – quelli che turisti da ogni angolo del mondo desiderano assaggiare quando sono in visita nel nostro Paese.

Al primo posto troviamo infatti la pizza (al 4° posto fra i piatti migliori del mondo), seguita dall’espresso e dagli spaghetti. Nella top 10 ci sono anche la mozzarella (al 2° posto fra i formaggi più buoni al mondo), la ricotta, le lasagne e il cappuccino.

https://www.instagram.com/p/C060-LJI_Zz/

Le 20 migliori regioni nel mondo per il cibo

  1. Campania (Italia)
  2. Emilia-Romagna (Italia)
  3. Giava (Indonesia)
  4. Creta Grecia)
  5. Sicilia (Italia)
  6. Guangdong (Cina)
  7. Lazio (Italia)
  8. Lombardia (Italia)
  9. Toscana (Italia)
  10. Liguria (Italia)
  11. Rodano-Alpi (Francia)
  12. Puglia (Italia)
  13. Tessaglia (Grecia)
  14. Dalmazia (Croazia)
  15. Piemonte (Italia)
  16. Andalusia (Spagna)
  17. Punjab (India)
  18. Sichuan (Cina)
  19. Voivodato della Piccola Polonia (Polonia)
  20. Distretto di Beja (Portogallo).

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Fonte: TasteAtlas

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook