Ogni anno nel periodo estivo le acque, le coste e le spiagge delle isole Matsu, un piccolo arcipelago dello Stretto di Taiwan si colorano di un blu luminescente
Sembra un luogo surreale, una terra immaginaria, invece è una delle tante meraviglie sparse in tutto il mondo che la natura ci regala.
Ogni anno nel periodo estivo le acque, le coste e le spiagge delle isole Matsu, un piccolo arcipelago dello Stretto di Taiwan si colorano di un blu luminescente, grazie a un fenomeno naturale chiamato “Blue Tears”, ovvero lacrime blu.
LEGGI anche: LUSIROEULA, QUANDO E DOVE AMMIRARE LA MERAVIGLIOSA DANZA NUZIALE DELLE LUCCIOLE
Il merito di questa cromia suggestiva è di un tipo di alga incandescente che produce una luce fluorescente quando è a contatto con le onde del mare. Nei mesi più caldi dell’anno, le lenoctiluca scintillans riescono a trasformare l’intero paesaggio.
LEGGI anche: LO SPETTACOLO LUMINOSO DELLE LUCCIOLE DELLA GREAT SMOKY MOUNTAINS (FOTO E VIDEO)
La luce che emettono è debole, ma in alcune zone del mondo come nel territorio incontaminato di Taiwan può succedere che lo spettacolo sia ben visibile. I ricercatori hanno confermato che le lacrime blu sono dovute esclusivamente alle alghe e non all’inquinamento come molti avevano ipotizzato.
Il bagliore è così straordinario che da aprile ad agosto migliaia di visitatori vengono ad ammirare le isole Matsu. Il risultato? Guardate queste immagini:
Dominella Trunfio
Foto: WANRU CHEN VIA GETTY IMAGES