Minorca è un’isola della Spagna, la seconda più grande dell’arcipelago delle isole Baleari. Viene chiamata anche l’isola delle meraviglie ed è stata dichiarata dall’Unesco riserva della biosfera.
Indice
Minorca è un’isola della Spagna, la seconda più grande dell’arcipelago delle isole Baleari. Viene chiamata anche l’isola delle meraviglie ed è stata dichiarata dall’Unesco riserva della biosfera.
Minorca viene da sempre considerata un luogo ideale per vacanze rilassanti in spiaggia, per questo ogni anno sono tantissime le famiglie e le coppie che passano qui qualche giorno di tranquillità, lontano dal caos cittadino.
Il nome Minorca è stato scelto dai Romani che la conquistarono nel 123 a.C. grazie alla sua posizione strategica nel mar Mediterraneo, il suo porto, Mahon è il più grande porto naturale dopo Pearl Harbour che ha permesso all’isola di diventare col tempo un punto nevralgico per il commercio.
Ma i Romani colonizzando Minorca hanno lasciato anche un pezzo di storia, testimonianza ne sono i 32 giacimenti archeologici ancora oggi visibile sull’isola. La ricchezza storica è data anche dal mix di culture che si sono alternate nei secoli, dalla fenicia all’araba.
Minorca vanta oltre 200 chilometri di costa, infatti è possibile trovare più di 70 spiagge diverse: a sud c’è la sabbia fine e bianca con acqua profonda, a nord scogliere e calette più piccole.
Ecco le 10 spiagge più belle di Minorca (secondo noi)
Spiaggia di Minorca: Son Bou
Son Bou è la spiaggia più grande Minorca grazie ai suoi tre chilometri di spiaggia dorata. È divisa in tre parti e ha numerose strutture turistiche e ricettive. Vicino a Son Bou, vi è l’Es Prat, una riserva naturale protetta con diverse specie di uccelli, insetti e anfibi.
Spiaggia di Minorca: Cala Maquarella
Cala Maquarella si trova nella zona sudoccidentale di Minorca. È una spiaggia piccola e selvaggia, la sua forma assomiglia a quella di una conchiglia ed è delimitata da pini marittimi. Il fondale è sabbioso, poco distante c’è un’insenatura molto amata dai nudisti, Cala Maquarellata.
Fonte foto: minorca.org
Spiaggia di Minorca: Cala Turqueta
Cala Turqueta è una delle spiagge più gettonate di Minorca e quindi affollatissima. Il nome deriva proprio dall’acqua turchese, essa è situata tra Punta des Tambors e Punta na Foradada, a soli 10 minuti di auto da Ciutadella, per raggiungerla bisogna camminare, ma una volta raggiunta la destinazione la fatica sarà ripagata.
Fonte foto: minorca.org
Spiaggia di Minorca: Cala Mitjana
Nella parte centrale del litorale sud di Minorca si trova Cala Mitjana, una baia blu racchiusa tra le scogliere. Qui è possibile fare snorkeling e praticare nuoto, perché le acque sono calme e poco profonde.
Spiaggia di Minorca: Cala Galdana
Cala Galdana si trova sulla costa sud di Minorca, la caratteristica di questa spiaggia è che nel mare sfocia anche un piccolo fiume, l’Algendar. La baia ha la forma di un ferro di cavallo, è circondata dalla vegetazione ed è adatta anche alle famiglie con bambini piccoli.
Spiaggia di Minorca: Cala Pregonda
Viene spesso consigliata dai minorchini perché la spiaggia ha un colore rosso e l’atmosfera è molto suggestiva e particolare. Cala Pregonda ha un paesaggio completamente diverso rispetto alle altre spiagge del sud, è infatti arida, circondata dalle rocce e non facilissima da raggiungere.
Spiaggia di Minorca: Cala Morell
Cala Morell è una graziosa località turistica tra le rocce. Vicino si trovano anche delle grotte sepolcrali preistoriche, ovvero caverne con decori e colonne. Qui vi è una piccola spiaggia di sabbia con un mare profondo, per questo Cala Morell è considerata una delle migliori baie per le immersioni in tutta Minorca, anche grazie alle sue numerose grotte sottomarine.
Spiaggia di Minorca: Cala Coves
Cales Coves è sicuramente una delle baie più singolari di tutta Minorca. Essa è raggiungibile solo a piedi e il percorso non è facilissimo. Nell’insenatura, c’è la necropoli più grande dell’isola con più di 90 loculi scavati dall’uomo nella roccia. Durante gli scavi sono stati trovati: scheletri, ceramiche e utensili.
Spiaggia di Minorca: Sant Tomàs
È una delle spiagge più pittoresche di Minorca con colline di pini. Sant Tomàs è anche una zona molto turistica con campi da tennis e minigolf. Dalla spiaggia si arriva a quella incontaminata di Binigaus.
Spiaggia di Minorca: Cala Mesquida
A soli 2 chilometri dal porto di Mahon si trova la piccola baia sabbiosa di Torre de sa Mesquida. È la spiaggia di Minorca forse più adatta ai bambini, incorniciata in una piccola montagna. Un tuffo tra spiaggia dorata e mare trasparente.
Dominella Trunfio
Foto: Isola di Minorca
LEGGI anche:
LE 10 SPIAGGE PIÙ BELLE DI FORMENTERA
LE 10 SPIAGGE PIÙ BELLE DI SANTORINI
LE 10 SPIAGGE PIÙ BELLE DEL MONDO. LA TERZA È LA SPIAGGIA DEI CONIGLI