I migliori glamping della Toscana per una vacanza rigenerante nella natura (senza rinunciare al comfort)

Desiderate vivere un'esperienza a contatto con la natura, ma la tenda e il sacco a pelo non fanno per voi? Vi sveliamo le migliore strutture glamping per scoprire l'anima più autentica della Toscana all'insegna della sostenibilità, senza rinunciare alla comodità (e a qualche coccola per ricaricarvi)

L’esperienza del campeggio è a costo (quasi) zero e permette di stare a contatto con la natura, ma – bisogna ammetterlo – in quanto a comodità e relax non è proprio il massimo. Se montare una tenda e dormire in un sacco a pelo non fa proprio per voi e al contempo non volete rinunciare a un soggiorno circondati dalla vegetazione, esiste un ottimo compromesso, ancora poco conosciuto: si chiama glamping ed è un concetto di vacanza sempre più gettonato nel nostro Paese.

Se state valutando di organizzare un viaggio in Toscana, le proposte di glamping non mancano. Dal Chianti alla Maremma, questa Regione dall’anima green offre tante soluzioni adatte a coppie, famiglie (anche con animali domestici) e ad ogni esigenza.

Ma cos’è esattamente il glamping e perché dovresti sceglierlo per la vostra prossima avventura in Toscana?

Leggi anche: C’è un campeggio in cui puoi dormire sospeso sugli alberi in una tenda a goccia

Glamping: cos’è e i motivi per scegliere quest’esperienza

Il termine “glamping” nasce una combinazione di “glamour” e “camping” e descrive un’esperienza di soggiorno che unisce il contatto con la natura ai servizi di lusso di un hotel. Invece di dormire in una tenda tradizionale e cucinare su un fuoco aperto, i glampers soggiornano in strutture raffinate come tende safari, yurte, roulotte vintage o comode cabine di legno, immerse nel bosco o sulla spiaggia.

Queste sistemazioni offrono letti confortevoli, bagni privati e spesso includono anche extra come piscine, idromassaggio, Spa e cene gourmet.

I motivi per optare per questo tipo di soggiorno sono veramente svariati e la popolarità che sta acquisendo negli ultimi anni lo confermano. Ecco perché é diventato così gettonato:

  • Forte connessione con la natura: il glamping consente di immergersi completamente in un ambiente naturale, fra alberi, vegetazione o a poca distanza dal mare, consentendo agli ospiti di ritrovare l’armonia e respirare a pieni polmoni
  • godere di panorami incantevoli e del relax, senza dover rinunciare al comfort.
  • Esperienza autentica: nonostante i servizi di lusso, questa soluzione offre un’esperienza autentica all’insegna dell’avventura (lontani dal caos della città) e permette di godere di incantevoli panorami
  • Sostenibilità: molte strutture glamping sono realizzate con materiali ecocompatibili e alimentate da fonti di energia rinnovabile, come il fotovoltaico o l’eolico; inoltre invitano gli ospiti a rispettare l’ambiente e al ridurre al minimo lo spreco di plastica
  • Varie opzioni di sistemazione: con una vasta gamma di possibilità di sistemazione, dalle tende safari glamour alle roulotte vintage, il glamping incontra i gusti e le esigenze di tutti
  • Servizi di lusso: diverse strutture glamping propongono servizi di alta qualità, ad esempio ristoranti gourmet, Spa per farsi coccolare

Le migliori strutture glamping in Toscana

Con un ampio ventaglio di opzioni e destinazioni suggestive, la Toscana è la Regione perfetta per vivere l’esperienza del glamping, sia in coppia, per una fuga romantica nel verde, sia in famiglia che con gli amici. Vi portiamo alla scoperta di alcuni dei migliori posti da prenotare per la vostra prossima indimenticabile vacanza.

Il giardino di San Giorgio

Incastonato fra enormi querce e colline, il glamping Il Giardino di San Giorgio è un’oasi di pace nella Maremma toscana, dove ritrovare l’armonia con sé stessi e con Madre Natura.

@Il giardino di San Giorgio

Qui gli ospiti possono trascorrere un soggiorno emozionante e super romantico nella tenda Armida, dotata di ogni comfort: un letto king con materasso, cuscini e lenzuola di un hotel a cinque stelle; con la “piccola” differenza che le stelle sono milioni e possono essere ammirate la notte dalla vasca idromassaggio in veranda oppure dalla vetrata panoramica sdraiati nel letto.

@Il giardino di San Giorgio

@Il giardino di San Giorgio

Se cercate un luogo fresco per l’estate, il Giardino di San Giorgio fa proprio al vostro caso. Anche nei mesi più caldi non è raro dormire con il piumone e sdraiarsi in veranda con un plaid, mentre durante le ore più calde del giorno si può godere dell’ombra degli ulivi secolari.

A rendere tutto ancora più magico è il panorma che affaccia su anfiteatro naturale con vista sul borgo medioevale di Montorgiali e sull’Isola d’Elba.

Due Cuori e una Yurta

Cosa c’è di più romantico di un soggiorno in coppia fra gli ulivi della campagna toscana? Quest’esperienza unica si può vivere nelle strutture glamping di Due Cuori e una Yurta, che sorgono vicino al pittoresco paese di Rapolano Terme, in provincia di Siena.

Qui si respira un’atmosfera magica e ogni alloggio ha un tema diverso tutto da scoprire: Yurta Gipsy, Yurta Jungle, Yurta Mille e una Notte e l’artistica Yurta Naif!

@Due Cuori e una Yurta

Due Cuori e una Yurta offre sistemazioni confortevoli – riscaldate d’inverno, con aria condizionata nel periodo estivo e con bagno privato – per coppie in ogni stagione dell’anno.

@Due cuori e una Yurta

Per una vacanza indimenticabile gli ospiti possono usufruire di servizi speciali come la Cena nella Yurta, il Bagno nella Jacuzzi a legna privata, il Cinema sotto le Stelle e tante altre coccole che renderanno le notti ancora più suggestive.

@Due Cuori e una Yurta

La posizione privilegiata al centro della Toscana rende questo posto una base ideale come punto di partenza per eslporare le bellezze della Regione.

PuntAla Camp & Resort **** Hosted by nature

Il Camping PuntaAla è situato a Castiglione della Pescaia, dove la natura è di casa. In questa oasi verde immersa nella pineta della Maremma, a pochi metri dalla spiaggia, si può vivere un’esperienza autentica all’insegna del relax.

Il camping offre sistemazioni adatte ad ogni esigenza: case mobili in legno confortevoli e climatizzate, bungalow e piazzole ombreggiate dagli alti pini marittimi, dove piazzarsi col camper o montare la tenda.

@PuntAla Camp & Resort

Per chi ama l’avventura e il vintage, c’è anche l’opzione glamping Silverfield Caravan. Caratterizzato dalla carozzeria in alluminio arrotondato e lucidato, questo nuovo concetto di hotel orizzontale in stile anni ’60 ispirato ai viaggi on the road negli Usa, può ospitare fino a quattro persone, quindi è perfetto per famiglie o gruppi di amici.

@Camping Puntala

Nel camping e nei suoi dintorni non ci si annoia mai. C’è l’imbarazzo della scelta per le attività sportive da fare: corsi di vela, itinerari in bici, tennis, beach volley. E per i più piccoli non mancano l’intrattenimento e i laboratori educativi; per loro c’è un parco giochi, un giardino sensoriale e il divertimento è assicurato, con gli show serali e il cinema sotto le stelle.

Glamping Il Sole

Nel cuore della Maremma Toscana c’è un luogo dove si incontrano fiaba e natura. Al Glamping Il Sole, a Civitella Paganico (Grosseto), è possibile trascorrere qualche giorno circondati dal verde, senza rinunciare ai comfort, per rigenerarsi e ricaricare le batterie.

Gli ospiti possono soggiornare nella Cupola Geodetica Crystal per dormire sotto le stelle o rifugiarsi nella caratteristica casetta sull’albero, coronando un sogno d’infanzia.

@Glamping Il sole

Per gli amanti del Signore degli Anelli c’è la casa Hobbit, ricreata fedelmente e resa accogliente con camino elettrico, selezione di saponi bio e con le poltrone a dondolo.

@Glamping Il Sole

In alternativa si può optare per il grande Tepee indiano, che sorge su una collinetta molto panoramica e la Yurta relax, realizzata in interamente in materiali naturali come legno, feltro e cotone.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram