Avete in programma un viaggio autunnale in Italia o all'estero? Vi suggeriamo alcune delle mete migliori da visitare in autunno per ammirare i colori di questa stagione davvero magica che vi permetterà di riscoprire il contatto con la natura anche nelle grandi capitali d'Europa e del mondo, oltre che nel nostro Paese. Abbiamo scelto alcuni dei panorami autunnali più belli e caratteristici, avete altre mete da suggerire?
Indice
Avete in programma un viaggio autunnale in Italia o all’estero? Vi suggeriamo alcune delle mete migliori da visitare in autunno per ammirare i colori di questa stagione davvero magica che vi permetterà di riscoprire il contatto con la natura anche nelle grandi capitali d’Europa e del mondo, oltre che nel nostro Paese.
Abbiamo scelto alcuni dei panorami autunnali più belli e caratteristici, avete altre mete da suggerire?
Italia – Roma
Prima di partire alla scoperta delle meraviglie del mondo, non dimentichiamo le bellezze di casa nostra a partire da Roma, la capitale che si accende di colori dorati in autunno. Le “ottobrate” romane garantiscono un clima molto gradevole, praticamente estivo, all’inizio della stagione autunnale, permettendovi di godervi con tutta calma cultura e paesaggio.
fonte foto: skyscanner.it
Germania – Berlino
Altra meta europea ideale da visitare in autunno è Berlino. Potrete non soltanto ammirare il centro storico della città e i suoi monumenti più famosi, ma anche addentrarvi in uno dei suoi parchi. A Tiergarten pare che la nebbiolina del mattino crei un’atmosfera quasi fatata e molto romantica, che merita di certo una passeggiata.
fonte foto: meligartandphotography.blogspot.it
Inghilterra – Londra
Hyde Park è uno dei più grandi e famosi spazi verdi di Londra. Il suo tipico scenario autunnale è diventato lo sfondo di numerose pellicole cinematografiche nel corso dei decenni. Se vi trovate a Londra durante l’autunno, non dimenticate la classica passeggiata ad Hyde Park e ai Kensington Gardens, per respirare la migliore atmosfera londinese autunnale e prenatalizia, tra ottobre e novembre.
fonte foto: nationalgeographic.com
Italia – Firenze
I luoghi d’Italia che in autunno appaiono ancora più belli sono davvero numerosi. Tanti borghi e cittadine sono a dir poco spettacolari in autunno, ma per quanto riguarda le mete turistiche maggiori e più popolari oltre a Roma non possiamo dimenticare di citare Firenze, che in autunno – e non solo – è davvero splendida.
fonte foto: panoramio.com
Francia – Valle della Loira
L’autunno è forse il momento migliore per visitare la Valle della Loira, che si accende di magnifici colori dorati. Potrete ammirare i vigneti e i famosi castelli immersi in un’atmosfera magica. È anche il tempo della vendemmia, che vi consentirà di assistere alla raccolta dell’uva da una prospettiva inusuale.
fonte foto: lonelyplanet.com
Scozia – Pitlochry
In Scozia le foreste di conifere sempreverdi si alternano ad alberi dalle foglie decidue che offrono alcune delle più belle sfumature autunnali in Europa. Una delle località migliori dove ammirare l’autunno scozzese è Pitlochry. Qui ogni ottobre si svolge un festival musicale appena fuori città, nelle vicinanze dei boschi.
fonte foto: flickr.com
Inghilterra – Foresta di Dean
Si tratta di un’antica foresta del Gloucestershire. Qui un insieme di querce, betulle e castagni creano un panorama dalle sfumature color oro e ruggine che merita di essere ammirato e fotografato almeno una volta nella vita. Potrete attraversare la Forest of Dean a piedi o in bicicletta, per un viaggio a diretto contatto con la natura.
fonte foto: lonelyplanet.com
Macedonia – Lago di Ocrida
Il lago di Ocrida, in Macedonia, è uno dei maggiori laghi della Penisola Balcanica ed è considerato uno dei più antichi della Terra. Appartiene per circa due terzi alla Macedonia e per un terzo all’Albania. Qui i colori dell’autunno si accendono di arancione e giallo dorato, creando uno dei periodi migliori dell’anno per visitare la Macedonia e i Balcani.
fonte foto: topdreamer.com
Germania – Baviera
In Baviera, nel Sud della Germania, in autunno potrete ammirare boschi alpini ricchi di colori splendidi e visitare i meravigliosi castelli di questa zona, che evocano una vera e propria atmosfera fiabesca, soprattutto verso il tramonto. In estate la Baviera è affollata dai turisti, mentre l’autunno è una delle stagioni più tranquille e caratteristiche per visitarla.
fonte foto: pictures4ever.eu
Estonia – Tallinn
Forse non avevate mai pensato di visitare una delle Repubbliche Baltiche. Quest’autunno potrebbe essere l’occasione per farlo. I colori dell’autunno accendono Tallinn di un’atmosfera da favola. La città vecchia è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Lasciatevi stregare da una meta non ancora presa di mira dal turismo di massa.
fonte foto: mywanderlust.pl
Scozia – Edimburgo
Non soltanto i parchi e i boschi della Scozia meritano una visita autunnale, ma anche la sua capitale, Edinburgo, che in questa stagione è immersa in un’atmosfera magica. Se preferite il clima fresco dell’autunno all’afa estiva, ecco il periodo migliore per visitare e ammirare la più bella città della Scozia.
fonte foto: simonwilliamsphotography.co.uk
Giappone – Nara
L’autunno in Giappone regala momenti spettacolari, proprio come la fioritura dei ciliegi in primavera. Tra i luoghi migliori dove ammirare il panorama troviamo l’antica capitale di Nara, che si raggiunge in treno da Kyoto, e l’isola settentrionale di Hokkaido. Il periodo migliore per visitare il Giappone in autunno è tra la fine di settembre e ottobre.
fonte foto: lonelyplanet.com
Romania – Transilvania
Patria leggendaria del più famoso vampiro della letteratura e del cinema, la Transilvania, in Romania, porta con sé un’atmosfera a dir poco misteriosa, ancora di più durante la stagione autunnale, quando i suoi castelli medievali sono circondati dal massimo splendore della natural con viste e panorami spettacolari.
fonte foto: goodwp.com
Ungheria – Budapest
In questa immagine potete ammirare la sede del Parlamento ungherese, circondata dai magici colori dell’autunno di Budapest. Con le sue famose piscine termali, Budapest è una delle località più adatte a coloro che vogliono abbinare relax e turismo culturale. L’autunno è forse la stagione più bella per visitare la città.
fonte foto: flickr.com
Stati Uniti – Vermont
Chi ha in programma un viaggio autunnale alla scoperta dei luoghi più caratteristici degli Stati Uniti, non può dimenticare di inserire tra le proprie mete il Vermont, nella regione del New England, con le sue Green Mountains. Da qui è possibile raggiungere il Quebec, superando il confine settentrionale del Vermont.
fonte foto: topdreamer.com
Marta Albè
Fonte foto copertina: nationalgeographic.com
Leggi anche: