Sono luoghi abbandonati dalle persone e ripopolati dagli animali. Si trovano in tutto il mondo e sono la conseguenza delle migrazioni.
Indice
Sono luoghi abbandonati dalle persone e ripopolati dagli animali. Si trovano in tutto il mondo e sono la conseguenza delle migrazioni.
Casolari, chiese, edifici, centri commerciali, spazi verdi e strade che per tanto tempo sono stati desolati. Anche se rimangono posti fatiscenti sono oggi abitati. A ridargli vita ci pensano cavalli, pesci, scoiattoli, pinguini e così via.
Ecco i 10 luoghi che erano abbandonati desolati e che sono tornati a vivere grazie agli animali.
New World Shopping Mall a Bangkok, in Thailandia
Era un centro commerciale abbandonato dal 1997, l’acqua piovana ha creato una sorta di stagno pieno di zanzare. Per risolvere il problema sono stati liberati pesci gatto che oggi nuotano indisturbati su una superficie sconfinata.
Isole Falkland
La devastante guerra non aveva lasciato traccia. Ironia della sorte il luogo è tornato a essere abitato dai pinguini, il cui numero era diminuito drasticamente durante il conflitto. Oggi i mammiferi hanno creato il loro habitat naturale proprio qui.
Kolmanskop, Namibia
È stato abbandonato nel 1954 ma una volta era un casolare di uno dei tanti minatori che lavoravano nella miniera di diamanti vicina. Oggi è la casa dei cavalli selvatici.
Confine tra Nord e Sud Corea
In questa zona demilitarizzata non ci vive più nessuno se non una fauna di uccelli variegata. Per 4 chilometri gli unici abitanti sono loro.
New York
Dal 2001, l’Autorità di transito di massa di New York riutilizza le vecchie vetture della metropolitana utilizzandole come barriere artificiali per le discariche. Questa si trova nella costa orientale e ospita una fauna marina sorprendente.
Salo, Finlandia
È la casa abbandonata del fotografo Kai Fagerströmche ha immortalato i suoi nuovi coinquilini: gli scoiattoli.
Okunoshima, Giappone
La piccola isola è conosciuta come l’isola dei conigli, era stata abbandonata dopo la seconda guerra mondiale perché sede di un impianto di gas velenoso.
Photo credit
Pripyat, Ucraina
Nel 1986, i suoi abitanti sono stati costretti ad abbandonare le loro case a causa del disastro nucleare. L’area è stata ritenuta inabitabile per i prossimi 20mila anni ma non ha smesso di ospitare cani e altri animali selvatici.
Año Nuevo Island, California
Era una stazione della guardia costiera fino a quando non è stata abbandonata nel 1948. Ora fa parte della riserva naturale gestita dalle California State Parks, l’isola vanta una colonia di animali sconfinata tra cui foche e elefanti.
Lago Aral, Asia centrale
Quello che una volta era il quarto lago più grande del mondo è ora quasi completamente asciutto. Tra la sabbia e le barche da pesca rimaste vivono i cammelli al sole.
Dominella Trunfio
LEGGI anche:
I 30 posti abbandonati più belli al mondo