I viaggi in treno sono la vostra passione? Queste sono le 10 linee ferroviarie panoramiche più suggestive d'Europa, da cui è possibile godere di viste su laghi, montagne e coste che tolgono davvero il fiato!
Indice
Viaggiare in treno offre numerosi vantaggi. È uno dei mezzi di trasporto più economici ed è quello più indicato per chi ha cuore l’ambiente, visto che inquina decisamente meno rispetto alle auto, ai bus e agli aerei. Ma non solo. Chi si muove in treno può assaporare il viaggio al 100%, ammirando paesaggi naturali molto diversificati e suggestivi, di cui non si potrebbe godere se ci si sposta ad esempio in aereo. Naturalmente esistono delle linee ferroviarie maggiormente adatte a chi ama i panorami mozzafiato. In Europa ce ne sono diverse, che attraversano le maestose Alpi e che si snodano attorno a valli e meravigliose coste.
Curiosi di scoprire quali sono le più belle? A indicarcele è la rivista inglese Which? Travel Magazine, che qualche giorno fa ha pubblicato una classifica con le 10 linee ferroviarie più panoramiche del Vecchio Continente. Nella top 10 ce n’è anche un treno che collega l’Italia alla Svizzera: l’emozionante ed iconico Bernina Express.
La top 10 delle linee ferroviarie più suggestive d’Europa
Ferrovia Ffestiniog, da Porthmadog a Blaenau Ffestiniog (Galles)
Al primo posto troviamo la linea ferroviaria che attraversa il Galles e va dal porto di Porthmadog alla città mineraria di Blaenau Ffestiniog in tre ore. Si tratta della più antica ferrovia a scartamento ridotto del mondo. Viaggiando su questo treno dal finestrino è possibile ammirare le campagne gallesi e laghi scintillanti, respirando aria pulita e ascoltando il verso di animali come le garzette.
Durante il viaggio ci si imbatte anche nei villaggi dei contadini e si scorgono le fattorie piene di galline e altri animali. Una vera full immersion nel Galles più autentico!
Punteggio dell’esperienza di viaggio: 91/100
Ferrovia di Bergen, da Oslo a Bergen (Norvegia)
Tra le linee ferroviarie più suggestive d’Europa non poteva mancare quella norvegese che unisce Oslo a Bergen. Il treno in questione collega la capitale ai fiordi nell’estremo Ovest in 7 ore. Costruita tra il 1875 e il 1909, la ferrovia si snoda per 480 km e porta i passeggeri alla scoperta di laghi cristallini circondati da abeti imbiancati. Il treno corre costeggia il fiume Drammenselva, noto per la pesca del salmone, fino alla graziosa cittadina di Honefoss.
Punteggio dell’esperienza di viaggio: 90/100
Bernina Express, da Coira (Svizzera) a Tirano (Italia)
Terzo posto in classifica per il Bernina Express, il treno che viaggia su una delle ferrovie più alte d’Europa. La linea ferroviaria porta dalla città svizzera Coira (capoluogo del cantone dei Grigioni) a Tirano, in provincia di Sondrio, offrendo un’avventura alpina di 4 ore all’interno di un mezzo accogliente dal color rosso brillante.
Lo scenario che si ammira dal treno è da fiaba: in inverno si possono ammirare laghi e fiumi ghiacciati e cime innevate, mentre in estate ci si imbatte in mucche che pascolano su meravigliosi prati verdi e nelle valli. Il Bernina Express attraversa oltre 50 gallerie e una trentina di spettacolari ponti. Un’esperienza da fare almeno una volta nella vita!
Punteggio dell’esperienza di viaggio: 90/100
Glacier Express, da Zermatt a St Moritz (Svizzera)
Punteggio dell’esperienza di viaggio: 89/100
Brocken Railway, Wernigerode al Brocken Summit (Germania)
Punteggio dell’esperienza di viaggio: 86/100
Talyllyn, da Tywyn a Abergynolwyn (Galles)
Punteggio dell’esperienza di viaggio: 86/100
Welsh Highland Railway, Porthmadog a Caernarfon (Galles)
Punteggio dell’esperienza di viaggio: 86/100
West Highland Line, da Fort William a Mallaig (Scozia)
Punteggio dell’esperienza di viaggio: 86/100
Flåm Railway, da Myrdal a Flam (Norvegia)
Punteggio dell’esperienza di viaggio: 85/100
Golden Pass, da Lucerna a Montreux (Svizzera)
Punteggio dell’esperienza di viaggio: 85/100
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Which? Travel Magazine
Leggi anche: