Queste sono le 10 città più costose del mondo: la classifica

In queste città tutto costa moltissimo e si può avere uno stile di vita decisamente di lusso: la sorpresa sono le città asiatiche, con appena due città europee e due nordamericane

Riuscite a indovinare quali sono le città più costose per una vita di lusso? Il Global Wealth and Lifestyle Report 2023, pubblicato da Julius Baer, ha rivelato le città più costose nell’indice Lifestyle. L’indagine sullo stile di vita 2023 è stata ampliata con l’inclusione del Nord America, di Singapore e del Qatar e sei città asiatiche sono salite nella classifica per il 2023.

La classifica si basa sul Julius Baer Lifestyle Index che analizza il costo di un paniere di beni e servizi rappresentativi del “vivere bene” in 25 città in tutto il mondo fornendo una panoramica del costo relativo del mantenimento di uno stile di vita ricco in vari grandi centri urbani. Andiamo dunque a scoprire quali sono le 10 città più costose al mondo per vivere nel lusso nel 2023.

Singapore

Il primo posto se lo aggiudica Singapore che, forse un po’ a sorpresa, è la città più costosa al mondo per vivere nel lusso nel 2023. La città stato del sud est asiatico fa un notevole passo in avanti rispetto agli anni scorsi, dato che aveva occupato il quinto posto nel 2022 e il nono nel 2021.

Shanghai

Rimaniamo in Asia per il secondo posto e troviamo Shanghai che si è fatta scalzare da Singapore dopo essersi classificata al primo posto per due anni consecutivi, rispettivamente nel 2022 e nel 2021, come città più costosa al mondo per vivere nel lusso.

Hong Kong

Il podio è interamente asiatico dato che Hong Kong si piazza al terzo posto, confermando la posizione che occupava anche nel 2021. Nel 2022, invece, Hong Kong si è classificata al quarto posto.

Londra

Al quarto posto troviamo la prima città europea, Londra, in discesa rispetto al 2022 quando si era classificata come la seconda città più costosa per la vita di lusso. Lo scorso anno aveva fatto un bel balzo in avanti dato che nel 2021 occupava l’ottavo posto.

New York

La top five delle città più costose al mondo per vivere nel lusso si completa con la prima città statunitense, New York. Per la Grande Mela si tratta di una vera e propria scalata verso il “successo” dato che precedentemente era all’11° posto.

Monaco

Al sesto posto abbiamo la seconda città europea in classifica: Monaco. Ha perso due posizioni negli ultimi due anni dato che nel 2021 si era classificata quarta.

Dubai

Nella top 10, al settimo posto, c’è Dubai, che ora è più costosa di Parigi e Zurigo per una vita di lusso. Una piccola sorpresa dato che viene sempre accostata ad un luogo in cui regna il lusso estremo.

Taipei

La capitale taiwanese Taipei è l’unica altra città asiatica a figurare nella top ten, ben distante dalle sue “colleghe”. Occupa infatti l’ottavo posto.

San Paolo

San Paolo si piazza al nono posto e si aggiudica il primato di prima città sudamericana a raggiungere la top 10. Secondo il rapporto, si tratta di un ottimo balzo in avanti nel corso degli anni dato che si trovava in precedenza al 21° posto nel 2021 e al 12° nel 2022.

Miami

Infine al decimo posto c’è Miami, una delle due città nordamericane che hanno raggiunto la top 10 nel rapporto di quest’anno.

La classifica delle 10 città più costose

  1. Singapore
  2. Shangai
  3. Hong Kong
  4. Londra
  5. New York
  6. Monaco
  7. Dubai
  8. Taipei
  9. San Paolo
  10. Miami

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Global Wealth and Lifestyle Report 2023

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook