La zipline più lunga d’Europa nascerà in Italia: oltre 3 km di “volo del’angelo” in una cornice spettacolare

I lavori inizieranno nei prossimi mesi, con l’auspicio di inaugurare la zipline più lunga d’Europa che connetterà la Grotta del Vento a Vergemoli, in Garfagnana, nella primavera del 2025

Per gli appassionati dell’adrenalina, nella splendida Garfagnana, in Toscana si sta progettando di realizzare la zipline più lunga d’Europa, che connetterà la rinomata Grotta del Vento al territorio di Vergemoli. Questa attrazione, lunga ben 3,35 km, offrirà un’esperienza unica, suddivisa in quattro emozionanti tronconi che garantiranno oltre due ore di avventura.

L’annuncio è stato fatto dai sindaci di Fabbriche di Vergemoli e Molazzana ed è stato permesso grazie all’assegnazione del bando Pnrr denominato “Borghi”, che ha garantito un finanziamento di oltre 1,4 milioni di euro, incrementato a quasi 2 milioni con l’apporto delle due amministrazioni coinvolte.

Attraverso la sua realizzazione si andrà così a raggiungere un record che andrà a batterne un altro italiano dato che attualmente la zipline più estesa d’Europa si trova in Alto Adige, a San Vigilo di Marebbe (Bolzano), con una lunghezza di 3,2 km.

La creazione della zipline si inserisce in un progetto più ampio

Al momento è già presente una zipline a Vagli lunga 1,5 km che permette di volare sul lago omonimo e questa nuova aggiunta si propone di valorizzare ulteriormente le peculiarità della Valle del Serchio, creando occupazione e ricchezza in tutto il territorio.

Altri progetti del bando “Borghi” prenderanno forma quest’anno, con particolare attenzione alla valorizzazione del borgo di Eglio-Sassi e dell’area Scheffel a Fabbriche di Vallico. Ulteriori interventi riguarderanno uno studio di promozione turistica in collaborazione con la Fondazione Campus, il recupero degli antichi lavatoi a Brucciano e San Luigi, e la riqualificazione dell’area di Gragliana.

Il progetto include anche interventi a favore degli abitati e del Parco Levigliese, l’acquisto di mezzi elettrici, la creazione di parchi giochi, la riqualificazione dell’area Mulini con l’implementazione di un centro di accoglienza turistica e la valorizzazione della Pendolina. Questi sforzi mirano a rendere la Garfagnana una destinazione turistica ancor più accattivante e sostenibile.

Il sindaco Michele Giannini, che è anche il vice presidente dell’Unione Comuni Garfagnana, ha sottolineato l’importanza di questo progetto per l’intera Valle. I lavori per la zipline più lunga d’Europa inizieranno nei prossimi mesi, con la speranza di inaugurare il tutto nella primavera del 2025.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook