Spiagge: quali sono i lidi più cari d’Italia? La classifica (e i prezzi degli stabilimenti) ti lascerà senza fiato

Quest’anno sono previsti aumenti consistenti per una giornata al mare, ma ci sono spiagge veramente inaccessibili: fino ad oltre 1000 euro!

Prepariamoci ad un’estate salata (e non stiamo parlando del sapore del mare). Le tariffe per trascorrere una giornata in spiaggia con ombrellone, lettino o sdraio sono infatti aumentate in media del 10-15% in tutta Italia, raggiungendo anche i 100 euro per famiglia.

Un’indagine condotta dal Codacons che ha stabilito quali sono le località più care per fare il bagno in Italia ha messo nero su bianco la stangata. Si conferma di nuovo il boom della Puglia, con il Salento che si aggiudica il primato del caro-spiaggia.

Gli aumenti sono comunque generalizzati su tutte le spiagge

Con l’inizio della stagione estiva, gli stabilimenti balneari hanno ripristinato cabine, ombrelloni e lettini lungo la costa, ma non è mancato un adeguamento dei prezzi all’insù. Come detto, analizzando le tariffe giornaliere c’è stato un aumento medio del 10% al 15% in tutta Italia, con punte del 25% rispetto all’anno scorso.

I gestori degli stabilimenti hanno giustificato questi incrementi come una compensazione per i costi maggiori che devono sostenere. Andando più nel dettaglio, per affittare un ombrellone e due lettini durante il fine settimana in uno stabilimento medio, quest’anno si spendono tra i 30 e i 35 euro al giorno.

Tuttavia, le tariffe possono variare considerevolmente a seconda della regione e della località scelta. Ad esempio, su spiagge a Viareggio o Riccione la spesa media si aggira intorno ai 40 euro, mentre a Gallipoli può arrivare anche a 80 euro al giorno.

La Sardegna si posiziona a metà strada, con una media di 60 euro, a condizione di scegliere spiagge non considerate di “alto livello”. Invece, avvicinandosi alle spiagge VIP, si può arrivare anche a 120 euro al giorno.

Record di costi nel Salento: le tre spiagge più costose

Parlavamo prima della Puglia e, proprio salendo di livello e osservando le strutture più esclusive delle prestigiose località di mare, i dati emersi dalla ricerca cambiano completamente. Scopriamo quindi quali sono le 10 spiagge più costose per l’estate 2023.

  1. Il primato spetta quest’anno al Salento con le “Cinque Vele Beach Club” di Marina di Pescoluse, dove per un gazebo dotato di 4 lettini, un tavolino, asciugamani e aperitivo si spendono da 960 a 1.010 euro al giorno nel mese di agosto.vacanze al mare
  2. Al secondo posto troviamo il “Twiga” di Forte dei Marmi, che scende di una posizione rispetto all’anno precedente. Qui, per una tenda araba con sofa, 2 letti king size, 2 lettini standard, una sedia regista e un tavolino, il costo è di “soli” 600 euro al giorno.
  3. Al terzo posto si colloca la spiaggia dell’Hotel Excelsior di Venezia, dove una capanna con lettino, materasso, cuscino, 2 sdraio con cuscini, un tavolo e quattro sedie pieghevoli, oltre a 3 teli da spiaggia, costa 515 euro al giorno nel mese di agosto.

Il prosieguo della top ten degli stabilimenti più cari d’Italia

La classifica prosegue con due posizioni pari merito: una tenda deluxe con letto queen size, due lettini, 2 sedie a sdraio con cuscini, un tavolino, teli da spiaggia e cassaforte presso la spiaggia dell’Augustus Hotel di Forte dei Marmi, e un iconico beach bed con una bottiglia a scelta tra un magnum di vino rosé o Champagne presso il Nikki Beach Costa Smeralda, nella parte più esclusiva della Sardegna. Entrambe le opzioni hanno un costo di 500 euro al giorno.

La spesa scende a 200 euro a persona per un lettino e un ombrellone presso l’Hotel Romazzino di Porto Cervo, senza variazioni rispetto al 2020. Per una “Cabina eluxe” presso l’Eco del mare di Lerici, il costo giornaliero è di 352 euro, mentre al Lido Pettolecchia di Savelletri (Brindisi) è di 300 euro per un gazebo. Alla spiaggia Des Bains di Venezia, il prezzo è di 230 euro, e al Phi Beach di Baja Sardinia si pagano 180 euro a persona per un lettino.

Infine, tra le prime 10 posizioni delle spiagge più care ed esclusive, il Beach Club Da Luigi a Capri è la soluzione “più economica”, con un costo di 100 euro a persona per l’ingresso con lettino o sedia sdraio. Attenzione però perché la consumazione al ristorante è inclusa.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram