Spiagge libere e accessibili in Sicilia: questa mappa interattiva ti svela dove sono

In tutta la Sicilia sono più di 100 le spiagge che offrono attrezzature a misura di disabili, pedane, scivoli, docce e percorsi dedicati. Una mappa interattiva aiuterà a trovarle

Scivoli e passerelle all’ingresso, servizi igienici dedicati, docce adatte a persone sedute sulla sedia rotelle, dove sono le spiagge migliori in Sicilia che siano a prova di disabile? Arriva una mappa interattiva che aiuta a identificarle.

Si tratta di “Mare per tutti 2022” ed è infatti l’elenco delle spiagge siciliane accessibili: per ogni spiaggia o lido vengono riportate le informazioni principali, come il nome del Comune, il nome della struttura, l’indirizzo e i contatti. Ecco come funziona.

Presentato nei giorni scorsi, il progetto “Sicilia e Siracusa, Mare per tutti 2022” è dedicato al turismo accessibile e ad un’accoglienza di qualità. In tutta la Sicilia sono 151 (85 private e 66 pubbliche) le spiagge accessibili, con attrezzature a misura di disabili, pedane, scivoli, docce e percorsi dedicati. Una rivoluzione positiva partita già qualche anno fa e che oggi conta lidi senza barriere architettoniche in sette province siciliane.

Le spiagge accessibili

In tutto il territorio della Sicilia si contano 151 spiagge accessibili. Di queste, 66 sono pubbliche, mentre 85 sono private. Di queste, 40 sono nella provincia di Siracusa (21 pubbliche e 19 private) e 18 nel territorio aretuseo (13 pubbliche e 5 private).

Questi numeri emergono dal monitoraggio dell’associazione Sicilia Turismo per Tutti. In questo modo sono state selezionate le spiagge accessibili, quelle munite di percorsi “dedicati” alle varie esigenze specifiche.

spiagge accessibili sicilia

Sicilia Turismo per Tutti Facebook

QUI trovate l’elenco scaricabile delle strutture balneari accessibili.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Sicilia Turismo per tutti

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook