Torna la Settimana del Baratto! Ti spiego come e quando puoi pernottare gratis nei B&B

Novembre per i viaggiatori vuol dire solo una cosa: la “Settimana del Baratto”. In cambio di beni e servizi da offrire ai proprietari delle strutture, puoi soggiornare gratis in numerosi B&B italiani

Dal 18 al 24 novembre 2024 torna la “Settimana del Baratto”, una speciale iniziativa promossa dal portale Bed-and-Breakfast.it che permette ai viaggiatori di pernottare gratuitamente in numerosi B&B italiani in cambio di beni e servizi.

Arrivata alla sua sedicesima edizione, questa iniziativa propone un modo alternativo di viaggiare, valorizzando lo scambio e la condivisione anziché il pagamento in denaro. Per partecipare alla Settimana del Baratto, basta scegliere una struttura aderente all’iniziativa attraverso il sito dedicato www.settimanadelbaratto.it, dove i viaggiatori possono consultare le “liste dei desideri” dei B&B.

Queste liste indicano i beni o servizi che i proprietari delle strutture desiderano in cambio del soggiorno, spaziando da marmellate fatte in casa a lezioni di cucina, da servizi fotografici a piccoli lavori di manutenzione. Una volta individuata un’opportunità che corrisponde alle proprie abilità o risorse, si può proporre uno scambio: se accettata, l’offerta consente di soggiornare senza costi. È un modo per instaurare una collaborazione autentica e lontana dalle consuete dinamiche commerciali.

Quali sono i servizi più richiesti quest’anno

Questo evento coinvolge ogni anno centinaia di strutture in tutta Italia, le quali accolgono persone disposte a mettere a disposizione le proprie capacità. Il baratto, infatti, non è riservato a professionisti ma è aperto a tutti: anche chi ha semplicemente hobby o talenti particolari può trovare uno scambio adatto alle proprie competenze.

I servizi più richiesti quest’anno includono la fotografia e il videomaking per promuovere le strutture su social media e siti web, oltre a interventi artigianali come pittura, giardinaggio, idraulica e falegnameria. Dopo la stagione turistica estiva, infatti, molte strutture necessitano di piccoli ritocchi, e questa settimana è l’occasione perfetta per barattare le proprie abilità con un soggiorno gratuito.

La Settimana del Baratto incarna dunque lo spirito di condivisione e accoglienza ed ogni anno l’entusiasmo dei viaggiatori e dei gestori delle strutture per questo tipo di esperienze cresce sempre più. Un viaggio unico e autentico che permette di entrare in contatto con realtà locali e scoprendo il lato più umano dell’ospitalità italiana fuori dai soliti circuiti turistici per un aspetto più sostenibile e umano. Che aspetti, partecipa anche tu!

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram