Salviamo Torre Palane: l’appello di Helen Mirren per la ristrutturazione dell’antica torre costiera del Salento

L'attrice Helen Mirren, che in Salento è di casa da anni, lancia un nuovo appello, questa volta per salvare Torre Palane dalla rovina chiedendo alle istituzioni di finanziarne il restauro

Da anni l’attrice britannica Helen Mirren, premio Oscar per “The Queen”, è di casa in Salento, dov’è nota anche per la sua attenzione nei confronti di ambiente e sostenibilità, nonché per l’amore che la lega a questa bellissima terra.

Proprio in questi giorni ha lanciato un appello chiedendo di sostenere il restauro di Torre Palane, situata a Marina Serra (Tricase), una delle poche torri costiere locali ancora in buono stato di conservazione, che partecipa alla campagna nazionale del Fondo Ambiente Italiano (FAI) “I Luoghi del Cuore”.

Sulla propria pagina Instagram l’attrice ha spiegato:

È stata costruita sette secoli fa dalla gente di questa bellissima terra, il Salento, in Puglia. Queste torri vennero costruite lungo tutta la costa per avvistare gli invasori, principalmente saraceni, e avvisarsi a vicenda del loro arrivo per saccheggiare il territorio. Esistono da secoli e sono una parte importante della storia italiana. La maggior parte sta cadendo in rovina, ma c’è un’eccezione: Torre Palane.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Helen Mirren (@helenmirren)

– È così importante mantenere almeno una torre nel suo stato originale, l’unico modo per farlo è rinnovandola e restaurandola – ha continuato – Non chiediamo soldi, ma una cosa semplice: una firma su una petizione – per chiedere alle istituzioni italiane di finanziare i lavori di restauro.

E allora aiutiamo la Mirren a salvare Torre Palane firmando la petizione del FAI.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

L’attrice Helen Mirren raccoglie la spazzatura per strada in Salento e lancia un messaggio importante

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook