Salento, terra più amata dagli Italiani. La classifica Territorio dell’Anno 2014

Il Salento si conferma ancora una volta il territorio più amato dagli Italiani. Anche quest'anno, in vista dell'edizione 2014 della Borsa Internazionale del Turismo che apre i battenti oggi, "Italia Touristica" ha effettuato un sondaggio popolare per eleggere il "Territorio dell'Anno 2014".

Il Salento si conferma ancora una volta il territorio più amato dagli Italiani. Anche quest’anno, in vista dell’edizione 2014 della Borsa Internazionale del Turismo che apre i battenti oggi, “Italia Touristica” ha effettuato un sondaggio popolare per eleggere il “Territorio dell’Anno 2014”.

Per il secondo anno consecutivo a svettare in cima alla classifica è proprio il Tacco d’Italia, anche se il distacco dal secondo posto è minore rispetto all’anno scorso. Tra le motivazioni della scelta dei 48.236 intervistati che hanno votato, che hanno dovuto indicare alcune significative key words (parole chiave), ci sono mare, enogastronomia, ospitalità, capitale cultura, barocco, olio, tradizioni.

Il Salento, infatti, conosciuto proprio per l’enogastronomia e per la forte vocazione turistica, è anche una delle località marittime più visitate ed amate dai turisti nella nostra penisola. Riserva una perla dopo l’altra, tra spiagge bianche ed assolate e paradisi naturali e incontaminati. Come scegliere quali spiagge del Salento visitare durante le proprie vacanze? Ve lo abbiamo spiegato in un articolo sulle 10 spiagge più belle del Salento.

Il Chianti, invece, giunto al secondo posto, è balzato in avanti superando le Cinque Terre; il Perugino e il Cadore sono le new entry, mentre la Costiera Amalfitana ha perso tre posizioni. Puglia, Toscana e Campania si aggiudicano due location a testa, Liguria, Umbria, Veneto e Sardegna se ne aggiudicano una. In breve, questa la classifica finale, con l’elenco delle key words più ricorrenti per i primi cinque in classifica::

1° Salento; mare, enogastronomia, ospitalità, capitale cultura, barocco, olio, tradizioni;

2° Chianti; agriturismo, vino, scenari, enogastronomia, pace, vigneti;

3° Cinque Terre; mare, scenari, terrazzamenti, cordialità, enogastronomia, accoglienza, natura;

4° Perugino; storia, borghi, enogastronomia, natura, agriturismo, castelli;

5° Cadore; montagne, scenari, sci, trekking, natura, canederli.

6° Costiera Amalfitana;

7° Gallura;

8° Versilia;

9° Cilento;

10° Gargano.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Le 10 spiagge più belle del Salento

Una masseria salentina green, a zero emissioni e da …oscar

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram