Ripartono le visite sotterranee al Teatro antico di Ercolano

Nel parco archeologico della splendida Hercolaneum, è stato riaperto il Teatro antico che si potrà visitare dal 23 aprile fino a dicembre con tour guidati che accompagneranno i visitatori alla scoperta dell'area tra gallerie e tunnel, il tutto a 25 metri di profondità

Il sito archeologico di Ercolano non smette mai di stupire ed infatti nel cuore dell’area, a metà tra gli scavi ed il centro della città moderna, si trova un tesoro nascosto che i turisti ed i cittadini potranno ora nuovamente visitare con torce ed elmetti, scendendo a 25 metri di profondità per raggiungere, tra cunicoli settecenteschi, il Teatro antico di Ercolano.

Questo teatro fu un luogo particolarmente amato dai rampolli dell’aristocrazia europea, essendo una tappa del Grand Tour nel corso del Settecento e dell’Ottocento. Attirò infatti visitatori da ogni dove che giungevano a Napoli, a Pompei ed Ercolano per ammirarne le loro bellezze e arricchire la propria cultura nel Paese considerato la culla dell’arte e della civiltà: l’Italia.

Una vera e propria esperienza di esplorazione  sulle tracce dei visitatori che nei secoli hanno attraversato alla luce delle fiaccole i pozzi e le gallerie creati dagli ingegneri dell’esercito borbonico. Un percorso sotterraneo che ci trasporta indietro nei secoli e ci rende protagonisti di una scoperta che si rinnova ogni volta sotto i nostri occhi stupefatti”

così ha definito la visita il direttore del sito Francesco Sirano che vuole proprio far ripercorrere ai turisti quegli stessi passi.

Le visite guidate avranno luogo ogni sabato del mese fino a dicembre, ad eccezione dei mesi di luglio ed agosto in cui ci sarà la pausa estiva. Sono previsti 6 turni con gruppi di massimo 10 partecipanti:

  • 09:00
  • 10:00 (turno in lingua inglese)
  • 11:00
  • 14:00
  • 15:00(turno in lingua inglese)
  • 16:00

Ciascun visitatore sarà dotato di un elmetto, una cuffia per capelli, una mantellina ed una torcia da utilizzare durante tutta la durata del percorso.

Per accedere alla visita bisogna essere maggiorenni, è inoltre importante ricordare che, trattandosi di un percorso sotterraneo e con molti gradini, il tour non è adatto a chi soffre di claustrofobia o a persone con problemi di deambulazione.

Poiché la pavimentazione è a tratti scivolosa, si raccomanda inoltre di indossare delle scarpe chiuse, meglio se da trekking, e di portare con sé solamente borse di piccole dimensioni.

Il costo della visita è di 5 euro, mentre per i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 25 anni 2. Per chi desidera visitare anche il parco archeologico, vi è la possibilità di acquistare il biglietto integrato al costo di 15 euro invece di 18.

Fonte: ercolano.beniculturali

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook