Ci sono voluti nove anni per metterla in sicurezza, ma ora via Krupp, il percorso che serpeggia tra le scogliere di Capri, ha finalmente riaperto i battenti
È una notizia che i tanti turisti aspettavano da tempo: dopo nove anni di divieti, riapre ufficialmente via Krupp, l’iconica strada panoramica che serpeggia fra le scogliere di Capri. Camminare lungo questo percorso scavato nella roccia per un chilometro e 346 metri che porta dai Giardini di Augusto, vicini alla celebre “Piazzetta” di Capri, fino a Marina Piccola è un’esperienza che si ricorda per sempre.
Permette infatti di apprezzare a 360° le bellezze che quest’isola offre e la sua connessione unica con il mare. Come detto, però, negli anni è stata chiusa e limitata più volte perché non garantiva adeguata sicurezza a causa del pericolo della caduta di massi. Ora si è proceduto ad un importante intervento di manutenzione che ha reso la strada nuovamente percorribile.
Un sentiero a zigzag circondato dalla macchia mediterranea
Fatta costruire tra il 1900 e il 1902 dall’imprenditore tedesco di cui porta il nome, Friedrich Alfred Krupp, e realizzata dall’architetto Emilio Mayer, la strada è un capolavoro di ingegneria. Il tutto regalando una vista mozzafiato sulla baia, da cui si può godere le sue splendide acque cristalline e gli imponenti faraglioni che emergono dalle profondità del mare.
Le immagini parlano da sole: la strada si snoda a zig zag e attraversa i pendii rocciosi, dando vita ad una serie di curve strette. A rendere il percorso ancor più suggestivo c’è la vegetazione lussureggiante tipica della macchia mediterranea che lo circonda, con piante e fiori inconfondibili di questa zona.
La sua riapertura era qualcosa che tutti trepidavano da tempo, con la data prevista che si avvicinava sempre più. Adesso, finalmente, sabato 24 giugno 2023 il sogno è diventato realtà e si potrà nuovamente percorrere la Via Klupp, per ammirare dall’alto le bellezze che questa perla del golfo di Napoli regala.
All’inaugurazione era presente anche il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, che ha espresso grande soddisfazione per il fatto che il sentiero torni ad essere percorribile:
Via Krupp è un simbolo di Capri: è una vera e propria opera d’arte da custodire e promuovere. Oggi torna a vivere per offrire ai visitatori e ai cittadini dell’Isola Azzurra uno spettacolo naturalistico senza paragoni, una vista unica che deve essere riportata agli occhi di tutti in nome della bellezza. La sua riapertura è un regalo al mondo.
Dopo nove anni finalmente riapre la #ViaKrupp.
Un simbolo di #Capri, una vera e propria opera d’arte da custodire e promuovere. pic.twitter.com/YcxISm5fQ2— Gennaro Sangiuliano (@g_sangiuliano) June 25, 2023
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: