Dal 2 dicembre al 7 gennaio torna la nona edizione di "Presepi sull'acqua". Un percorso open air tra fontane, ruscelli e antichi lavatoi della Valle Antigorio, dove ammirare 66 meravigliosi presepi artigianali
A nord del Piemonte, nella Valle Antigorio, ogni anno si rinnova un appuntamento imperdibile, quello con le installazioni artigianali di “Presepi sull’acqua”. Un percorso open air tra fontane, ruscelli e antichi lavatoi della Valle Antigorio giunto ormai alla sua nona edizione, che attira decine di migliaia di visitatori da tutta Italia.
I 66 presepi, accomunati da uno degli elementi più preziosi in assoluto per questa terra alpina, l’acqua, potranno essere ammirarati dai visitatori a partire dal 2 dicembre 2023 e fino al 7 gennaio 2024 nel comune di Crodo e nelle frazioni circostanti.
Ogni presepe, realizzato da una squadra di volontari, centinaia di donne e uomini, è un’opera unica che concilia tradizione e sperimentazione. E di notte, quando le luci si accendono, la magia è ancora più palpabile!
I Presepi sull’acqua possono essere visitati interamente a piedi ma alcuni tratti, se non siete abituati a lunghe camminate, si possono percorrere anche in auto. E’ inoltre possibile effettuare escursioni guidate con accompagnatori naturalistici e con minibus.
Perché proprio l’acqua come comune denominatore? Perché per la Valle Antigorio è sempre stata un elemento fondamentale sia per l’industria idroelettrica che per quella delle bevande. Qui infatti è nato il famoso analcolico biondo, il Crodino, che prende il nome dal comune di Crodo, organizzatore della manifestazione in collaborazione con l’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola.
Se doveste raggiungere il Piemonte in questo suggestivo periodo dell’anno, non perdetevi l’opportunità di visitare questi magici presepi, cogliendo l’occasione per visitare le meraviglie della Valle Antigorio e assaggiare qualche prelibatezza locale.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTE: Presepi sull’acqua
Leggi anche:
- Presepi sull’acqua 2021: ecco i più belli da vedere in tutta Italia
- Szopki krakowskie: i coloratissimi presepi di Cracovia che ogni anno vengono realizzati a mano dagli abitanti della città polacca
- I caratteristici presepi di Ossana stanno per tornare con un omaggio ad Agitu,”la regina delle capre felici”