Scopriamo le Piscine Carletti, altro bacino termale del Viterbese: un luogo immerso nella natura, di semplice acceso e completamente gratuito
Indice
La sorgente termale delle Piscine Carletti fa parte dell’esteso bacino idrotermale situato nella zona di Viterbo, dove possiamo trovare luoghi come le terme del Bullicame, San Sisto, Bagnaccio, Zitelle e Piazza d’Armi.
Queste terme, che in gergo vengono chiamate “le pozze”, sono naturali e gratuite, ed hanno caratteristiche simili a quelle del Bullicame, con acque ad una temperatura di circa 60°C e ricche di oligoelementi e sali minerali che alimentano una serie di vasche, meta di un gran numero di visitatori.
La particolare connotazione del sito permette un costante ricambio dell’acqua, che per questo riesce a mantenersi sempre calda e questa caratteristica consente di visitare le Piscine Carletti anche in inverno: le prime vasche raccolgono l’acqua direttamente dalla sorgente, e sono caldissime, a circa 60 gradi, mentre le restanti hanno temperature meno elevate (intorno ai 30 gradi) e sono adatte a tutti.
La possibilità di passare da una vasca all’altra e trovare temperature diverse rende l’esperienza termale simile a quella degli antichi romani, dove l’acqua fluiva attraverso diverse vasche e rendeva possibile il percorso tra calidarium, tepidarium e frigidarium.
Il posto offre un bel panorama ed un’atmosfera particolare, rappresentando una scelta perfetta per chi vuole rilassarsi e godere di ottime acque termali completamente gratuite.
Info utili
Ecco tutto quello che c’è da sapere per trascorrere una giornata di puro relax alle Piscine Carletti.
Ingresso orari e parcheggio
L’ingresso è completamente libero, non ci sono orari (sono accessibili anche di notte) e nei pressi della sorgente c’è un grande parcheggio, anch’esso gratuito e non custodito, quindi non faticherete a trovare posto.
Cosa portare
Le Piscine Carletti non dispongono di servizi, quindi dovrete portare tutto l’occorrente: asciugamano, ciabatte costume, cibo, bevande, sacchetti per l’immondizia (che dovrete riportare via con voi) e, vista l’ampia zona prato in cui poter prendere il sole, anche sedie, sdraio e lettini.
Come arrivare
In automobile, è possibile raggiungere le Piscine Carletti sia provenendo da nord che da sud. Si percorre la Statale 2 Cassia fino a raggiungere Viterbo, quindi ci si immette sulla Statale 675 che aggira il centro storico. Uscendo allo svincolo “Viterbo Centro”, si prende direttamente la Strada dei Bagni che porta alla principale area termale della città, dove si trovano anche le Piscine Carletti: prendete la direzione verso Tuscania e, sorpassata la sede dell’Aeronautica Militare, proseguite per circa 1 km.
Per chi viaggia con i mezzi pubblici, una volta giunti a Viterbo, è possibile scegliere tra il bus della linea E655 che ha fermate presso le Terme dei Papi (a 1,5 km dalle Piscine Carletti, raggiungibili a piedi), oppure optare per un breve tragitto in taxi o utilizzare una bici noleggiata.
Considerando che la distanza con Viterbo è di circa 5 km, i più avventurosi possono decidere di fare una passeggiata a piedi che richiederà circa cinquanta minuti.
Recensioni
Abbiamo raccolto alcune recensioni al fine di fornire un quadro completo sulle caratteristiche e le qualità delle terme libere Piscine Carletti. Di seguito riportiamo le descrizioni fornite dagli utenti basate sulla loro esperienza personale.
Sarò strana io, ma stare nell’ acqua calda quando fuori da freddo e piove, lo trovo meraviglioso. Io e mio marito ci siamo stati di sabato, ma visto il tempo non bellissimo, non c’era molta gente. Il parcheggio è grande, gratuito e molto comodo da raggiungere. Le piscine sono 3, due piccoline e una più grande e l’acqua è decisamente caldissima. Il posto intorno non è molto curato e il panorama non è bellissimo perché dà sulla strada, ma l’acqua era pulita e l’atmosfera è stata molto rilassante.
Personalmente ho preferito le terme del Bullicame (a pochi metri di distanza), ma tornerei volentieri anche qui.
Semplici ma per un posto pubblico e gratuito direi ottimo. Posto piccolo eviterei i periodi affollati.
Piccole ma pulite e insolitamente vuote (a dire dagli altri presenti). Acqua bollente divisa su 4 piscine naturali. Accesso semplice e con parcheggio adiacente gratis. Io la consiglierei al tramonto d’estate o in pieno inverno per godere dello sbalzo termico con l’esterno.
Altre terme libere in Italia: