Un meraviglioso borgo che conserva oggigiorno 13 torri, una rocca commissionata al Brunelleschi e tanto altro. Con i suoi vicoli e i suoi eventi, questo paesino in provincia di Pisa attrae ogni anni una considerevole folla di turisti in un mix tra architettura medievale e moderna
L’Italia è un museo a cielo aperto e tra le bellezze architettoniche, naturalistiche e culturali del nostro Paese la Toscana può vantare un patrimonio inestimabile con borghi da sogno, sentieri montani e spiagge incontaminate.
Oltre ai più famosi San Gimignano, Certaldo, Montepulciano o Pitignano, in provincia di Pisa vi è un altro paesino che merita assolutamente una visita. Si tratta di Vicopisano, località medievale situata ai piedi del Monte Serra con incredibili ricchezze.
Vi basterà sapere che in questo borgo si trova la Rocca del Brunelleschi, una fortificazione commissionata al famoso architetto della Cupola del Duomo di Firenze. L’intera struttura ingloba una torre del XII secolo con affascinanti ponti levatoi e muraglioni merlati.
C’è poi il Palazzo Pretorio, la Pieve di Santa Maria e San Giovanni Battista, esempi di stile romanico pisano, e le 13 torri disseminate in tutto il borgo. Di queste, 9 si trovano nel centro, sono ben conservate e sono datate tra il XI al XV secolo.
Nel Comune di Vicopisano hanno luogo tantissimi eventi. Il borgo è famosissimo nei dintorni per ospitare il mercatino del collezionismo, un mercato delle pulci che snoda in tutto il centro storico e si tiene la seconda domenica di ogni mese.
Per chi, oltre all’arte e all’architettura, preferisce lanciarsi in escursioni nel verde Vicopisano ha tanto da offrire anche sotto questo punto. Dal borgo partono vecchi sentieri adatti a tutte le difficoltà che portano alle pendici dei Monti Pisani. A fine marzo vi è la Festa Dèi Camminanti con camminate organizzate tra libri, cultura e natura.
Fonte: Vicopisanoturismo
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Questa piccola perla veneta è il “Borgo dei Borghi 2022”
- Non solo Provenza: nel cuore del Lazio c’è un borgo in cui puoi passeggiare fra inebrianti campi di lavanda
- Casamassima: il borgo azzurro tra i più belli della Puglia, dove sembra di stare in Marocco
- Santa Maria del Molise, il piccolo borgo medievale con cascatelle e mulini che sembra uscito da una fiaba
- In Sicilia esiste un borgo coloratissimo che sembra un piccolo Parc Guell di Gaudì