Il "censimento della biodiversità" possibile grazie al contributo dei cittadini, incorona Milazzo come città con la più grande biodiversità nel nostro Paese
Parliamo spesso di biodiversità, delle minacce che questa subisce e delle piccole e grandi azioni che possiamo fare per proteggerla. Ma non basta tutelarla e difenderla da inquinamento, crisi climatica e interventi antropici: prima di tutto è necessario conoscerla e farla conoscere ai cittadini.
Questo è l’obiettivo alla base della City Nature Challenge, una iniziativa internazionale che coinvolge comuni cittadini per un “censimento della biodiversità” globale.
Ogni anno, all’inizio di maggio, tutti i cittadini sono chiamati all’osservazione delle specie vegetali e animali presenti sul territorio della loro città, al fine di censirle per toccare con mano l’incredibile ricchezza naturale in cui sono immersi.
Per il terzo anno consecutivo la città siciliana di Milazzo, in provincia di Messina, si classifica prima nel nostro Paese per ricchezza di biodiversità, sia per numero di osservazioni effettuate che per numero di specie individuate.
Leggi anche: In Italia la biodiversità sta morendo, i dati shock nell’ultimo report di WWF Italia
I numeri del censimento sono davvero massicci, soprattutto se si pensa che il Comune copre un’area di pochi chilometri quadrati (poco più di 24) e conta una popolazione di appena 30.000 abitanti.
Grazie al contributo volontario dei cosiddetti “Cittadini Scienziati”, infatti, sono state registrate oltre 17.000 osservazioni sulla piattaforma iNaturalist (lo scorso anno erano state circa 10.000).
Per quanto riguarda il numero delle specie vegetali e animali censite, esso ha raggiunto la cifra record di 2.110 – molto superiore rispetto alle circa 1.500 specie individuate nel 2022.
Questo risultato così impressionante porta Milazzo al terzo posto in Europa per ricchezza di biodiversità (dietro le città austriache Graz e Salisburgo) e al ventiduesimo posto nella classifica mondiale (alla cui testa troviamo la città boliviana di La Paz).
Una bella soddisfazione per la nostra città – ha commentato il sindaco di Milazzo, Pippo Midili. – Manifestazioni come queste permettono di promuovere un habitat unico e al tempo stesso avvicinare i cittadini alla natura e scoprire la ricchissima biodiversità locale.
[…] Ambiente e turismo possono e devono rappresentare un binomio inscindibile, dal quale partire per generare un’economia giovane e dinamica. Ed è questo il percorso che vogliamo seguire.
Tutti i risultati raccolti durante questa iniziativa possono essere consultati QUI.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Comune di Milazzo / City Nature Challenge
Ti consigliamo anche: