6 posti splendidi, alcuni più conosciuti ed altri meno, che il giornale consiglia di visitare in Italia quest’anno
Indice
L’Italia è uno dei Paesi più visitati al mondo e anche quest’anno, Forbes ha stilato una classifica dei 6 migliori luoghi da visitare nella Penisola nel 2024. Secondo il giornale, infatti, lo Stivale offre molto di più dei tipici luoghi turistici di Milano, Venezia e della Costiera Amalfitana. Andiamo a vedere le proposte di quest’anno.
Cernobbio, Italia
Al primo posto troviamo Cernobbio. Sulle rive del Lago di Como, questa città è una delle tante che costeggiano il famoso lago. Paradiso estivo (quando le tariffe salgono alle stelle), la tarda primavera e l’inizio dell’autunno sono i momenti ideali per visitare la città per i suoi panorami tranquilli o per le rotte zigzaganti dei traghetti che portano i visitatori in altre città famose come Bellagio e Como, ideali per lo shopping e i caffè incantevoli.
Cinque Terre
Al secondo posto, e già abbiamo visto il boom del 2023, abbiamo le Cinque Terre. Cinque piccoli borghetti (Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore) che nei mesi estivi sono piene di gente. Forbes suggerisce invece di optare per la tarda primavera o l’inizio dell’autunno, quando il clima non è così caldo e ci sono più offerte da sfruttare.
Ci si può spostare tra le Cinque Terre facendo escursioni, prendendo i treni panoramici, percorrendo le strade tortuose o anche via mare. Se volete visitare altre famose città tra Liguria e Toscana, questa può essere una buona base di partenza per luoghi come Portofino o Pisa con la sua torre pendente.
Firenze
Per quanto riguarda Firenze, invece, si suggerisce di evitare il tradizionale hotel in città e provare qualcosa in periferia. Anche in questo caso, il periodo migliore per visitarla è la primavera e l’autunno, quando il clima non è torrido come in estate, quando le folle di turisti si riversano sulla città.
Oltre a mangiare bene in città, si consiglia di fare un giro in barca lungo il fiume Arno. Forse non sarà spettacolare come un giro in gondola a Venezia, ma offre una prospettiva unica della città dall’acqua.
Varignana
Arriviamo ora ad una meta insolita: Varignana. Alle porte di Bologna e a pochi passi dal centro della città, Varignana è un mondo a sé. Si tratta del posto ideale per prendersi pausa benessere. Conosciuta per i suoi rigogliosi vigneti e uliveti, è un luogo di riposo lontano dal trambusto della città.
Taormina
Sarebbe difficile inserire una lista di visite obbligatorie in Italia senza menzionare la Sicilia e la meravigliosa Taormina. A seguito di un massiccio afflusso di viaggiatori arrivati dopo aver visto la seconda stagione di The White Lotus della HBO, l’isola prevede di continuare a registrare numeri da record con tanti americani che vengono in Sicilia anche per rintracciare le proprie radici familiari. L’anno scorso United Airlines ha lanciato nuovi voli da New York a Palermo, che si trova a breve distanza da Taormina.
Le Dolomiti
Infine le Dolomiti. Secondo Forbes, se state cercando di esplorare le Alpi italiane, la bellezza di questa destinazione all’aria aperta stupisce tutto l’anno. Durante i mesi invernali, lo sci è una delle attività preferite, mentre nei mesi più caldi le escursioni, le gite in bicicletta e il campeggio sono i passatempi preferiti.
Non siete amanti dello sport? Un’ottima alternativa sono le passeggiate panoramiche tra i piccoli paesini per degustare i famosi vini e la cucina della regione. Se siete stati sulle Alpi svizzere, vale la pena di esplorare la versione italiana nel 2024. Pronti a partire?
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Forbes
Ti potrebbe interessare anche:
- I 20 luoghi da visitare più belli del mondo secondo i viaggiatori (due sono in Italia, ma non a Venezia)
- Queste sono le migliori mete da visitare nel 2024 secondo il New York Times: solo una è italiana (ed è una vera sorpresa)
- Queste sono le 10 attrazioni turistiche più visitate del mondo: 2 sono italiane (ma non quelle che ti aspetti)