Questa è la spiaggia italiana con le acque più azzurre del mondo (e probabilmente non la conosci)

Meta poco nota della penisola sorrentina, la spiaggia di Marina del Cantone a Nerano si è classificata come una delle spiagge con le acque più blu

Se state già pianificando la vostra prossima vacanza estiva (e magari siete orientati per una località di mare), questo articolo potrebbe fare al caso vostro. Quali sono le spiagge con le acque più cristalline e azzurre di tutto il mondo?

Ce lo rivela la prestigiosa agenzia di affitti vacanze CV Villas che, basandosi sulle immagini raccolte dai satelliti, come ogni anno ha stilato la classifica delle spiagge con le acque più blu.

A sorpresa, nelle prime posizioni della classifica troviamo anche una spiaggia italiana – magari poco conosciuta, ma che decisamente merita una visita.

Leggi anche: Le 15 spiagge più belle e amate del Centro e Sud d’Italia (secondo greenMe)

La classifica

La classifica di CV Villas è il risultato di un meticoloso studio che ha coinvolto la comparazione di immagini satellitari di 200 spiagge globali attraverso l’utilizzo di codici colore digitali.

Questa indagine meramente cromatica (non comprende, infatti, altri aspetti come ad esempio l’inquinamento dell’acqua, la presenza di rifiuti o lo stato di salute dell’ecosistema marino) ha premiato i mari con il colore più simile alla tonalità YInMn Blue.

Tra le 30 spiagge con le acque più blu, ben 26 si trovano in Europa, con la Grecia che primeggia grazie a 7 spiagge premiate.

Ma la sorpresa più grande è stata scoprire che l’unica spiaggia italiana all’interno della classifica non si trova, come si potrebbe immaginare, né in Sicilia né in Sardegna, ma in una località poco nota della penisola sorrentina: è la spiaggia di Marina del Cantone a Nerano (NA).

Il gioiello di Nerano

La spiaggia di Marina del Cantone a Nerano (frazione di Massa Lubrense, in provincia di Napoli) si affaccia sul Golfo di Salerno e si trova al quattordicesimo posto fra le spiagge con le acque più blu del mondo.

Poco conosciuta e quindi non invasa dal turismo di massa, questa spiaggia offre ancora un rifugio tranquillo per chi ama il mare e preferisce stare fuori delle mete più note.

Marina del Cantone è situata tra la baia di Ieranto e Recommone, è una delle spiagge più estese della penisola sorrentina ed è il posto ideale per chi desidera concedersi un bagno in tranquillità, senza dover affrontare lunghe passeggiate.

Si alternano spiagge libere e stabilimenti balneari, oltre ai numerosi hotel e ristoranti in cui è possibile assaggiare una delle specialità culinarie di questo gioiello campano: gli spaghetti alla Nerano, con zucchine e provolone del Monaco.

Se siete curiosi di scoprire l’intera classifica e lasciarvi ispirare per le prossime vacanze, potete leggere il nostro articolo in merito.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonti: CV Villas / Massa Lubrense Turismo

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook