Non solo chiese e rovine romane. Se cambia prospettiva, anche le strade di Roma sono un nuovo museo. Gratuito, insolito e aperto a tutti. Per visitarlo è nata la prima mappa della street art, una agevole cartolina che verrà distribuita in 50mila copie in tutti i Punti turistici informativi della Capitale
Non solo chiese e rovine romane. Se cambia prospettiva, anche le strade di Roma sono un nuovo museo. Gratuito, insolito e aperto a tutti. Per visitarlo è nata la prima mappa della street art, una agevole cartolina che verrà distribuita in 50mila copie in tutti i Punti turistici informativi della Capitale.
Il nuovo percorso turistico include ben 13 dei 15 municipi della Capitale e tocca 30 quartieri, da quelli storici e centrali come Testaccio a quelli periferici come San Basilio e Tor Bella Monaca. Sono circa 150 le strade interessate e oltre 330 le opere realizzate negli anni.
Solo nei mesi di gennaio e febbraio sono stati realizzati 40 muri grazie al Bando “Roma Creativa” indetto dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo. Nella mappa sono state inserite le opere principali e le indicazioni dei principali quartieri interessati.
Photo Credit Francesca De Matteis
Roma, Capitale dell’archeologia dunque, ma anche dell’arte contemporanea e urbana, al pari delle grandi metropoli mondiali come Londra, Parigi, New York, San Paolo del Brasile.
Sicuramente prima città italiana per numero di opere e afflusso di artisti internazionali come Clemens Behr, Herbert Baglione, MOMO, ma anche italiani e soprattutto romani, come Hitnes, Alice Pasquini, Sten Lex, Agostino Iacurci, Jerico. Alla mappa si affiancheranno vari strumenti di fruizione, come un‘App di facile consultazione e un aggiornamento costante delle nuove opere, oltre a una mappatura sul Google Cultural Institute.
“Possiamo dire che davvero questa città è un’opera d’arte completa. È la capitale della Storia, dell’archeologia, ma è sempre di più proiettata nel futuro come capitale dell’arte contemporanea. Oggi, con questa mappa, annunciamo in realtà la nascita del 25imo museo civico di Roma, il nono gratuito” – ha dichiarato l’assessore alla Cultura e al Turismo Giovanna Marinelli. “Abbiamo scelto uno slogan significativo: cambia prospettiva, la strada è il tuo nuovo museo. Proprio perché l’obiettivo di questa mappa è quello di mostrare Roma da un altro punto di vista, non archeologico, ma rivolto all’arte contemporanea e urbana”.
Un nuovo tour per i turisti, che vedranno la capitale da un’altra prospettiva. Ma anche per tanti romani che scopriranno così la bellezza e l’arte nel proprio quartiere.
Roberta Ragni
Leggi anche:
Pittori Anonimi del Trullo: rivoluzione a colori nella periferia di Roma (FOTO)
SanBa: la street art per superare il degrado della periferia romana
Ciclo M.U.Ro: tour in bici nel primo museo di Street Art di Roma
Play metro: le scale della metro di Roma diventano un pianoforte (VIDEO)