Secondo noi, il lago d’Iseo merita di più, il suo paesaggio offre già tantissime bellezze naturali (e non).
Indice
Il lago d’Iseo in questi giorni è balzato alle cronache soprattutto per l’opera realizzata dall’artista bulgaro Christo, ovvero ‘The Floating Piers’, un sistema modulare di pontili galleggianti ricoperto da un tessuto speciale. L’intera opera è costata circa 15 milioni di euro ed è stata realizzata in sei mesi.
Tantissime le polemiche sull’installazione. Per esempio, Philippe Daverio ha commentato: “Questa non è arte. L’arte è qualcosa di diverso, è altra cosa. Qui manca l’ambiguità e la complessità dell’arte vera, oltre alla ripetibilità. Uno ascolta duecento volte la fuga di Bach o ammira per centinaia di volte il David di Michelangelo e ogni volta percepisce una nuova sensazione. Se uno invece salisse per duecento volte sulla passerella di Christo entrerebbe nella categoria dei cretini” e ancora Sgarbi: “The Floating Piers di Christo è una passerella verso il nulla”.
LEGGI anche: I 15 LAGHI PIÙ BELLI E SUGGESTIVI D’EUROPA
Molto impattante a livello visivo, la passerella anche se temporanea, è stata accusata di andare a intaccare un meraviglioso paesaggio, quello appunto del lago d’Iseo. Oltre ad avere dubbi sull’effettiva bellezza dell’opera, le critiche sono state sollevate anche da associazioni animaliste che hanno lanciato l’appello di lasciare i propri cani a casa e non sottoporli a torture di ore schiacciati tra la gente e sotto il sole.
Anche per bambini e anziani la passerella può rappresentare un vero e proprio tour de force sotto al sole cocente.
LEGGI anche: 10 (+1) STRAORDINARI LAGHI A FORMA DI CUORE
Secondo noi, il lago d’Iseo merita di più, il suo paesaggio offre già tantissime bellezze naturali (e non).
Ecco 10 motivi per visitare il lago d’Iseo
Lago d’Iseo: Piramidi di zone
Le Piramidi di zone si trovano a Cislano di Zone, qui l’azione corrosiva del connubio tra acqua e il terreno morenico della montagna ha modellato il territorio creando queste splendide piramidi.
Lago d’Iseo: Torbiere del Sebino
La Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino è considerata un’area prioritaria per la biodiversità nella Pianura padana grazie alla varietà di habitat e di specie rare e a rischio d’estinzione. È sito di interesse comunitario della Rete Natura 2000.
Lago d’Iseo: Lovere
Lovere è una splendida cittadina dell’alto lago, un piccolo angolo di paesino tra giardini e alberi. Si trova nella sponda occidentale del lago d’Iseo ed è stata definita dalla scrittrice inglese Lady Wortley Montagu, “il luogo più romantico che abbia visto”.
Lago d’Iseo: Montisola
Montisola o Monte Isola viene considerato la perla del lago d’Iseo, una montagna in un’ isola. Un luogo magico e fermo nel tempo fatto di borghi di pescatori lontani dal caos cittadino. Nel punto più alto dell’isola si trova il Santuario della Ceriola, da qui il panorama lascia a bocca aperta.
Lago d’Iseo: Bosco degli gnomi
Il Bosco degli gnomi esiste davvero e si trova a Zone, un paesino montano della provincia bresciana affacciato sul lago di Iseo. Qui un artista locale ha realizzato una cinquantina di sculture ricavandole, in parte, dai tronchi tagliati di alcuni alberi e ha dato una nuova vita al luogo trasformando nel Bosco degli gnomi.
Lago d’Iseo: Castello degli Oldofredi
Il Castello degli Oldofredi è stato eretto nell’XI secolo su uno sperone roccioso ai margini del centro storico. Fu restaurato nel 1161 da Giacomo Oldofredi dopo l’incendio a opera di Barbarossa. Attualmente ospita la Biblioteca comunale.
Lago d’Iseo: Pieve di Sant’Andrea
Lago d’Iseo: lungolago di Marone
Marone viene definita come la città dell’olio d’oliva, è un giusto connubio tra arte, natura, paesaggio e storia. Imperdibile una passeggiata sul lungolago dopo aver visitato il centro storico. Da cartolina!