Troppi turisti: così il Lago di Braies rimarrà chiuso per tutta l’estate

Il lago di Braies non si potrà raggiungere in auto per tutta l'estate a causa dei troppi turisti: così ha deciso la municipalità locale.

Fino a non molto tempo fa il lago di Braies, nella Val Pusteria in Alto Adige, era un luogo tranquillo, fiabesco e incontaminato, frequentato più che altro da sportivi e amanti del trekking e della bici. Ma oggi la situazione è totalmente cambiata a causa della celebrità!

Divenuto famoso per aver ospitato la fiction tv “Un passo dal cielo” con Terence Hill, il lago ha cominciato ad attirare orde di turisti, fan della serie, instagrammer, tutti bramosi di vederlo dal vivo, scattandosi magari un selfie di fronte alle sue acque verde smeraldo.

Ma se richiamare turisti è cosa buona, l’overtourism è invece dannoso ed è per questo che, dal 10 luglio al 10 settembre, la val di Braies sarà chiusa al traffico dalle 10 del mattino alle 15 del pomeriggio.

Lo ha deciso la municipalità locale per ridurre l’inquinamento e il rumore dovuto alle autovetture che intasano la sola strada diretta al lago, soprattutto in estate e nei weekend. E al tempo stesso per proteggere l’ambiente e l’ecosistema circostante.

Tuttavia i turisti intenzionati a raggiungerlo, potranno farlo a piedi, in bici, con lo shuttle che parte da Monguelfo o in bus, con partenza da Dobbiaco, linea 442. Si tratta comunque di un’ottima alternativa, soprattutto meno inquinante!

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Fonte: Comune Braies

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram