Il labirinto più grande del mondo si trova a Parma ed è meraviglioso

Situato a A Fontanellato, in provincia di Parma, questo enorme labirinto di bambù nacque nel 2015 da un'idea dall'editore, designer e collezionista Franco Maria Ricci. Merita assolutamente una visita!

A una quindicina di minuti da Parma, nel comune di Fontanellato, sorge un labirinto di indescrivibile bellezza formato da bambù di diverse specie, il più grande del mondo nel suo genere.

Si tratta del Labirinto della Masone, nato nel 2015 da un’idea dall’editore, designer e collezionista Franco Maria Ricci, appassionato di labirinti fin da piccolo. Ricci promise all’amico Luis Borges, altrettanto incantato dai labirinti, che prima o poi ne avrebbe costruito uno e negli anni ’90, grazie all’incontro con lo studente torinese di architettura Davide Dutto, il desiderio si esaudì.

E’ il bambù a farla da padrone tra i suoi tortuosi corridoi, le piante utilizzate sono circa 300mila e appartengono a una ventina di diverse specie. Rispetto al tradizionale bosso, il bambù è molto più resistente e cresce rapidamente.

Il percorso ha una lunghezza di circa 3 chilometri e si estende per otto ettari. Il perimetro è a forma di stella e la parte centrale ospita una piazza attorniata da saloni e porticati, dove vengono spesso organizzati eventi, mostre e concerti.

Nel complesso architettonico troviamo anche un Museo, dov’è custodita la collezione d’arte del suo ideatore, che include circa 400 tra dipinti, sculture e oggetti datati dal Rinascimento al Novecento. Inoltre è possibile soggiornare in una delle due meravigliose suites, situate al centro del complesso del Labirinto, e gustare ottimi piatti presso il ristorante Il Labirinto by 12 Monaci.

Il Labirinto della Masone è visitabile tutti i giorni, inclusi i festivi, tranne il martedì.

FONTI: Labirinto di Franco Maria Ricci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram