Infiorata di Noto: tripudio di fiori nello spettacolare tappeto che ricopre la strada della città barocca

Sta per iniziare l'Infiorata di Noto, Siracusa, uno degli eventi più belli di tutta l'isola con il suo storico tappeto fiorito che ricopre via Nicolaci di petali e colori meravigliosi. L'edizione di quest'anno è ispirata al cinema e porterà in scena alcune pellicole girate nella città barocca di Noto

È iniziato l’allestimento della 44esima edizione dell’Infiorata di Noto, magnifico evento che nella settimana della terza domenica di maggio attira nella città sicula visitatori da tutto il mondo per ammirare lo storico tappeto fiorito lungo 122 metri e largo 7 metri circa su Via Nicolaci.

Circa 400mila i fiori collocati dagli artisti per dare vita a a rappresentazioni e immagini dalla singolare bellezza in un tripudio di garofani, gerbere, margherite, euforbia, fiori di valeriana, artemisia, mirto e ramoscelli di ulivo.

La manifestazione prenderà ufficialmente il via sabato 20 maggio con le visite a partire dalle ore 09.00 e si concluderà martedì 23 maggio. Grazie a un sistema di irrigazione, i petali che compongono le opere d’arte saranno preservati per tutti i giorni dell’Infiorata. Non mancheranno spettacoli, esibizioni teatrali e serate musicali per allietare il pubblico tra colori e profumi.

Il titolo di quest’anno è Noto è Cinema e i 16 tradizionali bozzetti riproporranno alcuni capolavori cinematografici girati proprio a Noto. Vi saranno scene della Cavalleria Rusticana, Il Commissario Montalbano e Malena. Il primo bozzetto raffigurerà lo stemma della città e sarà realizzato dai ragazzi dell’Istituto d’Arte di Noto.

L’evento venne realizzato per la prima volta a partire dal 1980 quando i maestri infioratori Genzanesi e Netini diffusero questa nuova tecnica pittorica nata nella città di Genzano, in provincia di Roma. La loro straordinaria arte trasformò via Corrado Nicolaci, nello scenario barocco della città di Noto. Da allora via Nicolaci è la via dell’Infiorata e l‘Infiorata di Noto una delle più belle manifestazioni di tutta la Sicilia.

Il biglietto d’ingresso per l’Infiorata può essere acquistato online a questo sito. Il costo è € 3.50 + € 0.60 di diritti di prevendita, gratuito per i residenti. Il biglietto è valido per un solo ingresso alla visita del tappeto dell’Infiorata di Via Nicolaci, in uno qualsiasi dei giorni a disposizione.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Infiorata di Noto

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram