Il cammino dei 3 villaggi: il cammino più piccolo d’Italia

Scopri il Cammino dei Tre Villaggi, il percorso più breve d'Italia, che ti guida attraverso paesaggi mozzafiato e storia millenaria. Prenota ora per un'esperienza unica nel cuore della Tuscia!

Il Cammino dei Tre Villaggi nell’Alto Lazio è un percorso poco noto con paesaggi straordinari e ricchezze storiche. Un’esperienza di cammino lento e libero, a breve distanza da Roma, tra le terre degli Etruschi, per riscoprire il viaggio a piedi come un’occasione di connessione con gli altri e con la natura circostante.

Caratteristiche e lunghezza del cammino

Il Cammino dei Tre Villaggi, inaugurato il 9 maggio 2021, offre un’esperienza immersiva nel suggestivo territorio della Tuscia, seguendo gli antichi sentieri etruschi. Il percorso escursionistico si snoda attraverso alture, rupi, forre e valloni, attraverso ponti e antiche vie cave nel tufo, passando per necropoli, il tutto immerso in una natura ampiamente incontaminata.

Il percorso è ad anello, ed ha una lunghezza complessiva di 20 chilometri, il tragitto può essere completato in una sola giornata, con partenza e arrivo a Villa San Giovanni in Tuscia, un borgo circondato da boschi e oliveti, che ha radici antiche risalenti all’epoca romana. Lungo il percorso si attraversano i pittoreschi borghi di Barbarano Romano, sede del Parco Regionale Marturanum, e Blera, rinomato per la produzione di olio extravergine d’oliva e ricco di storia etrusca, romana e paleocristiana, entrambi situati lungo la Via Clodia.

Il Cammino dei Tre Villaggi è aperto a tutti, al costo di 5 euro, previa prenotazione obbligatoria via e-mail a cammini.freedom@gmail.com. Al momento della partenza, verrà fornita una brochure con mappa e indicazioni, oltre a un’area per l’attestazione del proprio passaggio con un timbro. Raccogliendo i timbri nei bar designati lungo il percorso, i partecipanti riceveranno infine l’attestato del Viandante Etrusco, simbolo del loro viaggio attraverso la storia e la bellezza della Tuscia.

Per ulteriori informazioni, qui trovate la pagina Facebook e il profilo Instagram.

Leggi anche:

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook