Si affaccia sulle acque cristalline di Polignano a Mare, in provincia di Bari. È la suggestiva Grotta Palazzese, la più grande della zona. Qui sorge un altrettanto caratteristico ristorante ricavato nel cuore della grotta
Si affaccia sulle acque cristalline di Polignano a Mare, in provincia di Bari. È la suggestiva Grotta Palazzese, la più grande della zona. Qui sorge un altrettanto caratteristico ristorante ricavato nel cuore della grotta.
La Grotta Palazzese è la più grande e la più conosciuta delle 80 grotte naturali che squarciano la costa rocciosa nei pressi della città di Polignano. Vi si può accedere dalla strada attraverso una stretta scala scavata direttamente nella roccia.
Il mare qui attraversa due grandi aperture naturali. All’interno si trova una grande sala semicircolare di circa 30 metri di diametro.
Qui sorge l’omonimo ristorante, nella suggestiva cornice tra strette viuzze e case bianche e a strapiombo, al centro dell’antico borgo pugliese.
Oggi, un ristorante. In passato, una sala da ballo da utilizzare sulla falsariga di quelle di Versailles, Questo pensò nel 1730 il Duca Leto di Napoli, signore di Polignano, che affidò la grotta al villaggio per usarla come sala per le grandi occasioni. Da allora, la grotta divenne un luogo di incontro dell’alta società sulla via Appia.
La grotta fu abbandonata dopo la Rivoluzione francese e l’abolizione del feudalesimo. Ma ogni anno, durante i mesi estivi, da maggio a settembre torna a nuova vita. Vi si può accedere tramite l’omonimo hotel.
Il ristorante è stato creato all’interno della grotta con la volta fatta di calcare e si affaccia direttamente sul mare. Dal costone roccioso si affacciano anche 20 camere affacciate sul Mar Adriatico con vista sul centro storico di Polignano. Fiocamente illuminato e dotato di arredi realizzati solo con materiali naturali per mimetizzarsi con l’ambiente circostante, il ristorante si trova proprio sotto l’albergo.
Foto: GrottaPalazzese
LEGGI anche: