Le Gole del Sagittario sono un suggestivo canyon scavato naturalmente dall’erosione delle acque dell’omonimo fiume e rappresentano una delle aree naturalistiche dichiarate oasi WWF dal 1991. La Riserva naturale regionale si trova nel comune di Anversa degli Abruzzi, un piccolo centro in provincia dell'Aquila.
Le Gole del Sagittario sono un suggestivo canyon scavato naturalmente dall’erosione delle acque dell’omonimo fiume e rappresentano una delle aree naturalistiche dichiarate oasi WWF dal 1991. La Riserva naturale regionale si trova nel comune di Anversa degli Abruzzi, un piccolo centro in provincia dell’Aquila.
L’area protetta si estende per circa 450 ettari che vanno da Anversa fino alla diga del lago di San Domenico a Villalago, seguendo la valle percorsa dal fiume Sagittario.
La Riserva delle Gole del Sagittario è stata istituita nel 1997 e si trova ai margini del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ed è caratterizzata da una varietà ricchissima di flora e fauna. Tra i mammiferi che hanno scelto questo luogo come habitat naturale ci sono il lupo, l’orso marsicano, il cervo, il capriolo, la lepre italiace e la marmotta gigante.
Non è raro poi vedere volare l’aquila reale e il falco pellegrino. Altrettanto ricco è lo scenario di piante, alberi e fiori con a capo il pregiato fiordaliso del Sagittario, ma in generale ci sono oltre 380 specie tra cui una quarantina ritenute in via di estinzione.
Il luogo è molto amato dai camminatori e da chi pratica trekking, all’interno della Riserva vi sono i sentieri tracciati dal Club Alpino italiano, ma normalmente diverse associazioni organizzano percorsi e visite guidate. Ve ne segnaliamo una per il 30 ottobre:
Le acque del fiume Sagittario diventano un tappeto color smeraldo custodito da pareti rocciose e boschi sotto lo sguardo sospeso del paese di Castrovalva.
Un percorso ad anello dal borgo di Anversa degli Abruzzi, nel cuore della Riserva delle Gole del Sagittario, tra i ricordi del pittore Escher, i suoni della natura e le tradizioni di un territorio.
Per maggiori informazioni clicca qui
Come arrivare alle Gole del Sagittario
La Riserva si trova a circa 20 km da Sulmona.
In auto: Anversa degli Abruzzi è a circa 5 km dall’uscita di Cocullo autostrada A25, Roma-Pescara.
In treno: la stazione più vicina è quella di Sulmona. Da qui si può prendere un autobus Arpa o Paolibus verso Anversa-Scanno.
In autobus: autolinee Paolibus da Roma (stazione Tiburtina) per Sulmona e conincidenza per Anversa degli Abruzzi.
Per maggiori informazioni
Segreteria della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF Gole del Sagittario
tel. 0864/49587
mail: riservagolesagittario@gmail.com
Riferimento del direttore: Sefora Inzaghi
Dominella Trunfio