Il Trentino si prepara alla bella stagione con il calendario di eventi "Gemme di Gusto", organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nel corso dei 5 fine settimana del mese di maggio
Dalla Vallagarina alla Val d’Adige, dalla Valle di Cembra a quella dei Laghi: il Trentino si prepara alla bella stagione con il calendario di eventi “Gemme di Gusto“, organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nel corso dei 5 fine settimana del mese di maggio.
Tra trekking per tutte le età e degustazioni per tutti i gusti, i visitatori saranno accompagnati a scoprire le più interessanti eccellenze del panorama enogastronomico trentino. Giunta alla sua quinta edizione, l’iniziativa consentirà di andar per vigneti e cantine, tra natura, arte, cultura e laboratori.
Si parte domenica 3 maggio, a Rovereto, con l’appuntamento Briciole sul prato per poi proseguire, sabato 9 maggio ad Arco con Quattro passi tra borghi, vigneti e oliveti e, nella stessa giornata, ma a Ponte Arche di Comano Terme, con Camminare con gusto, trekking alla scoperta dei prodotti tipici e della cultura trentina, in replica sabato 23 maggio.
Sabato 16 maggio, l’appuntamento è a Verla di Giovo con Da campi e prati un pranzo a base di erbe selvatiche e a Trento con Benessere di Primavera. Alla scoperta di colori, profumi e sapori nel territorio dell’Ecomuseo dell’Argentario. Nello stesso weekend, domenica 17, ad Arco è prevista La scoperta dei tesori dell’Olivaia di Arco, uno tra tutti l’olio extravergine di oliva, mentre a Montesover di Sover In baita alle pendici del Lagorai.
La settimana successiva, doppietta a Preore che, sabato 23 e domenica 24 maggio ospita Gourmet d’alta quota, mentre solo il sabato a Vigolo Vattaro ci sarà Vigolana, una terrazza naturale sul Lago di Caldonazzo e solo domenica, in Val di Cembra, Dürerweg – Trekking culturale.
Per l’ultimo weekend del mese sono in programma sabato 30 maggio, a Lavis, Le gemme dei Ciucioi; domenica 31 a Nomi Scopriamo la natura con gusto! Passeggiata tra castelli e bollicine di montagna e a Montesover di Sover la seconda “puntata” di In baita alle pendici del Lagorai e per tutto il weekend, in varie località del Trentino, le Cantine Aperte.
Il programma completo lo trovate su www.stradavinotrentino.com oppure bit.ly/Gemme2015.
Germana Carillo
LEGGI anche:
5 buoni motivi per trascorrere qualche giorno di vacanza in montagna