La linea Cuneo – Ventimiglia – Nizza è ad oggi quanto di più magico si possa accostare a un viaggio straordinario.
Dalla pianura piemontese passando per le coste della Liguria di ponente fino a quelle della Costa Azzurra francese, immersi nei parchi naturali delle Alpi Marittime e del Mercantour: se l’hanno soprannominata “Ferrovie delle Meraviglie” ci sarà un motivo. Già, perché la linea Cuneo – Ventimiglia – Nizza è ad oggi quanto di più magico si possa accostare a un viaggio straordinario.
Al primo posto della classifica provvisoria dei Luoghi del Cuore del FAI 2020 (i risultati verranno annunciati tra febbraio e marzo 2021) e inserita nel 2016 dalla rivista tedesca Hörzu tra le dieci linee ferroviarie più belle del mondo, la Ferrovia Cuneo – Ventimiglia – Nizza corre per 100 chilometri dall’Italia alla Francia, regalando scorci unici e panorami mozzafiato.
Leggi anche: Il treno in Italia compie 180 anni: la prima linea ferroviaria partiva da Napoli ed era lunga 7 km
La linea, inaugurata nel 1928, è considerato un modello di ingegneria ferroviaria: per attraversare le Alpi Marittime sono stati costruiti grossi ponti, che attraversano le strette valli Roya e Vermenagna, e numerose gallerie scavate nella montagna. Alcune sono elicoidali: si avvitano nella roccia e qui è come se si perdesse per un attimo l’orientamento.
L’inaugurazione della linea fin da subito portò vantaggi al traffico tra Piemonte e mare, soprattutto a quello internazionale tra il Nord Europa e Nizza, ma con la dichiarazione di guerra dell’Italia alla Francia arrivarono i primi danni, fino a quando i tedeschi in ritirata la distrussero in più punti. La sua riattivazione completa della Cuneo-Nizza, dopo le lunghe e costose riparazioni, fu solo nel 1979.
Ultimo giorno per votare #ILuoghidelCuore!
Sei proprio sicuro di averle provate tutte per far scalare la classifica ai luoghi che ami? E di aver coinvolto quante più persone possibili?
Un click può ribaltare la classifica fino all'ultimo minuto!
>> https://t.co/SayHp2wqvM— FAI (@Fondoambiente) December 15, 2020
Nello specifico, sul tracciato si aprono ben 81 gallerie e tra le opere d’ingegneria più spettacolari ci sono la galleria elicoidale di Vernante (in 1602 m sale 32 m di dislivello) e nella stessa località il Viadotto Rivoira (Salet) a 14 luci; la galleria del Tenda (8.099 m); la galleria Branego (1272 m a ferro di cavallo) e la elicoidale Cagnolina (1497 m) tra Vievola e Tenda; la galleria Bosseglia (1584 m a ferro di cavallo) nei pressi di La Brigue; le gallerie elicoidali Riolo I e II e poi Biogna e Porcarezzo (a doppio ferro di cavallo) tra Tenda e San Dalmazzo di Tenda; la galleria di Berghe (sale 70 m in 1883 m); il viadotto Scarassui tra San Dalmazzo e Fontan. Tra Cuneo e Ventimiglia ci sono 16 stazioni: 6 tra Cuneo e Limone; 6 in Francia e 4 in Liguria.
Fonte: FAI / Marittimemercantour
Leggi anche:
- Sebino express: da Milano al lago d’Iseo con i treni d’epoca, il turismo si fa slow
- Le linee ferroviarie più suggestive e scenografiche d’Europa
- Transiberiana d’Italia: il suggestivo treno d’epoca che viaggia tra Abruzzo e Molise
- Treno del foliage: un meraviglioso viaggio tra i colori dell’autunno (FOTO)