L'Etna, patrimonio dell'Unesco, sta cercando in ogni modo di guadagnarsi ancora di più il meritato titolo. Nei giorni scorsi il vulcano siciliano si è reso protagonista di spettacolari eruzioni, regalando immagini mozzafiato ai fortunati residenti a Catania e dintorni. Un'eruzione davvero eccezionali, che ha provocato una pioggia di ceneri fino alle coste calabresi
L’Etna, patrimonio dell’Unesco, sta cercando in ogni modo di guadagnarsi ancora di più il meritato titolo. Nei giorni scorsi il vulcano siciliano si è reso protagonista di spettacolari eruzioni, regalando immagini mozzafiato ai fortunati residenti a Catania e dintorni. Un’eruzione davvero eccezionale, che ha provocato una pioggia di ceneri fino alle coste calabresi.
L’Etna ha fatto le cose in grande. Da novembre il vulcano si è reso protagonista di una serie di eruzioni soprattutto nel cratere Voragine, uno dei quattro crateri sommitali dell’Etna. Come ha spiegato l’Ingv, si tratta di esplosioni di intensità e frequenza variabile “con lancio di bombe incandescenti accompagnato talvolta da piccole quantità di cenere vulcanica”.
Ed è proprio quello che è successo la scorsa notte, quando dopo una progressiva intensificazione nella serata di ieri, l’attività eruttiva all’interno del cratere Voragine ha raggiunto l’apice durante le prime ore di questa mattina con un parossismo breve ma molto violento. Si parla di alte fontane di lava e una colonna eruttiva di diversi chilometri.
A rendere lo spettacolo ancora più suggestivo sono state le ottime condizioni meteo che hanno permesso di osservare l’evento con la rete di telecamere visive e termiche di sorveglianza dell’INGV-Osservatorio Etneo.
Il momento più bello è stato attorno alle 3 del mattino quando una fontana di lava ha superato un km di altezza. La nube di materiale piroclastico è stata spostata dal vento verso nordest, causando ricadute di cenere su comuni come Linguaglossa, Francavilla di Sicilia, Milazzo, Messina e Reggio Calabria.
Ecco i video:
La pioggia di ceneri è arrivata fino a Reggio Calabria. Ecco le immagini inviate da alcuni nostri lettori:
Foto Chiara Tomasello
Foto: Ernesto Romeo
Foto: Mariangela Ruisi
Foto: Aurora Sunseri Trapani
Guardate invece le immagini postate via Twitter, sono una più bella dell’altra:
Our #Etna the last night. Volcanic #wines? Yes @viverawinery pic.twitter.com/LJ5XwY4eM5
— Vivera Winery (@viverawinery) 3 dicembre 2015
Vivere vicino ai vulcani attivi ci regala piogge di ceneri e fatalismo. #Etna #Messina pic.twitter.com/vjiY2NinCr
— Mangino Brioches (@manginobrioches) 3 dicembre 2015
#etna, fontana di #lava. Cenere nera su Messina, chiuso aeroporti di Reggio Calabria https://t.co/4gSaYje3kz pic.twitter.com/ATOy9hI8uJ
— ilmessaggero (@ilmessaggeroit) 3 dicembre 2015
Ah ma s'è arruspigghiata la gioia mia. #Etna pic.twitter.com/9RfwVjA3dd
— Raimonda Vianello (@co_G_ito) 3 dicembre 2015
Avete scattato delle foto dell’Etna? Inviatele alla nostra redazione!
Francesca Mancuso
Foto:Twitter
LEGGI anche: