Come esplorare la Toscana a passo lento? Un mini Grand Tour, tra colline e città

Sette percorsi per non perdersi nessuno dei gioielli che la Toscana regala: tutto rigorosamente camminando ed esplorando ogni angolo

La Toscana, una delle regioni più belle che il nostro Paese ci offre può essere scoperta con calma. Questa è l’invitante proposta racchiusa nell’idea di “Toscana a Passo Lento”. Un invito a esplorare quei luoghi famosi che sono i protagonisti di un viaggio qui: le città d’arte, i musei e le rinomate cantine.

Ciò che spesso viene ammirato da lontano, come sfondi panoramici, in realtà custodisce un mondo ricco e intricato, capace di generare bellezza e meraviglia ad ogni angolo.

Intraprendere un viaggio, a piedi o in biciletta, che esplora tutto quello che sta in mezzo consente di catturare l’intima essenza del territorio e di dare il giusto significato alle famose mete turistiche: la Piazza dei Miracoli, il Ponte Vecchio e la Piazza del Campo diventano tesori straordinari quando raggiunti a piedi.

662 km per 31 tappe con 7 itinerari tra cui scegliere

Questo itinerario copre ben 662 chilometri suddivisi in 31 tappe. Numeri sorprendenti che si riferiscono alla sola regione Toscana e che ben fanno comprendere quante siano le gemme preziose di questo territorio, insieme a quelle nascoste che solo chi percorre sentieri può scoprire.

Per semplificare la scelta in mezzo a tutta questa bellezza, sono proposti 7 itinerari, di lunghezza variabile da 2 a 7 tappe, che possono essere affrontati uno dopo l’altro, formando un lungo “Grand Tour” oppure vissuti singolarmente per concedersi un fine settimana o una settimana di vacanza.

Si parte da Pisa per terminare all’Elba

Il percorso inizia da Pisa e, nei primi 6 giorni lungo il Valdarno Inferiore, segue il fluire del fiume e le visite ai borghi medievali scandiscono il ritmo fino a raggiungere Firenze. L’ingresso nella città, evitando le periferie urbane e seguendo il percorso del Parco Naturalistico dell’Arno, regala una prospettiva unica su una delle città d’arte più rinomate della penisola.

Successivamente, si attraversano i monti del Pratomagno in 5 giorni, tra le parti più suggestive e montane del viaggio, dirigendosi verso Arezzo. Le colline del Chianti sono protagoniste del terzo itinerario, che in tre tappe conduce a Siena attraversando la Val di Chiana. Da Siena a Radicofani, la Via Francigena si mostra in tutta la sua bellezza, con uno dei suoi segmenti più apprezzati, e diventa il filo conduttore del quarto itinerario.

Dopo altri 7 giorni nel cuore della Maremma e verso il Tirreno, in un territorio aspro e affascinante, si parte da Marina di Grosseto e si percorrono in 5 tappe le coste degli Etruschi fino a Piombino. Per concludere in bellezza, due giorni sull’isola dell’Elba, immersa nelle acque del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Toscana a Passo Lento

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook