Con le sue infinite ricchezze, l'Italia conquista e strega i viaggiatori e guadagna il primo posto per reputazione turistica in Europa
In ambito turistico, la nostra Italia ha un’offerta impareggiabile. Paesaggi montani sbalorditivi, spiagge da sogno, bellezze artistiche e architettoniche disseminate in tutto lo Stivale, cultura del cibo capaci di stregare i turisti.
Non stupisce che sia proprio l’Italia a conquistare la cima dei Paesi europei per reputazione turistica. A svelarlo il nuovo rapporto di Demoskopika relativo all’European Tourism Reputation Index.
Il report annuale vede l’Italia al primo posto, seguita da Spagna e Germania. Decisivi gli indicatori di ricerca della destinazione, popolarità della destinazione e tripadvisor confidence destination, grazie ai quali l’Italia primeggia con un punteggio complessivo di 109,1 punti.
Medaglia d’argento per la Spagna, che ottiene il secondo posto con 105,3 punti. Il Paese iberico deve il suo successo ai social, sfruttati magistralmente. Bronzo per la Germania, i cui 101,6 punti sono dati in prevalenza alle valutazioni molto positive del sistema ricettivo.
Da migliorare, invece, per l’Italia l’utilizzo istituzionale dei social (e svariati servizi) per promuovere al meglio il turismo tricolore.
Essere la Nazione più desiderata e popolare è senza dubbio un dato che ci fa guardare al presente con soddisfazione e al futuro con ottimismo. Ma a noi non basta risultare la destinazione più ricercata online, non possiamo fermarci a questo: dobbiamo aspirare a far diventare l’Italia capace di presentare l’offerta turistica migliore, in termini di ricchezza, profondità e qualità” ha commentato Daniela Santanché, ministro del Turismo.
Dando invece uno sguardo alle singole regioni italiane sulla base del Regional Tourism
Reputation Index, sono Trentino-Alto Adige, Sicilia e Veneto le più ricercate dai viaggiatori per i loro soggiorni.
Anche a livello internazionale il Trentino-Alto Agide si conferma una terra amatissima. La regione settentrionale è tra le destinazioni più accoglienti del mondo.
Spostandoci verso sud, invece, è la Basilicata a essere la regione più apprezzata d’Italia per il suo sistema ricettivo.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Demoskopika
Leggi anche: