Chi ha intenzione di programma un viaggio lungo la Costiera Amalfitana, deve conoscere alcune regole per il transito dei veicoli. Di fronte al numero crescente di auto, ma anche di camion e autobus, infatti, molte sono le restrizioni al traffico
Un tratto di meraviglia, tra il cielo e il mare, un passaggio lungo la costa tirrenica nel pieno della macchia mediterranea. Curve e curve a strapiombo sull’acqua, in un panorama talmente bello che è persino elencato dall’ONU come Patrimonio dell’Umanità per i suoi “valori paesaggistici culturali e naturali eccezionali”.
È la Costiera Amalfitana, terra dei colori di Positano e del fiordo di Furore, dei limoni e delle ceramiche di Vietri, della tradizione dei pescatori di Cetara e dei vicoli di Maiori e di una serie di bellissimi paesini che si nascondono uno dietro l’altro.
Qui, a considerando questa bellezza, non c’è da stupirsi che la strada lungo la costa sia una calamita per i turisti di tutto il mondo, il che, ovviamente, porta a una notevole congestione del traffico. A peggiorare le cose, è proprio quella strada per la quasi totalità larga solo una corsia, zeppa di tornanti.
Anas, l’autorità che gestisce le strade, ha messo in atto una serie di nuove restrizioni al traffico per prevenire frequenti ingorghi durante l’alta stagione turistica. Sono infatti in vigore le targhe alterne lungo la strada statale 163, la principale arteria della Costiera Amalfitana. Il provvedimento valido per i fine settimana dalle ore 10 alle ore 18, resterà in vigore fino al prossimo 30 settembre, il sabato e la domenica.
Cosa hai bisogno di sapere
Di fronte a un numero crescente di auto, camion, autobus, i sindaci dei Comuni della Costiera Amalfitana hanno chiesto ad Anas di porre in essere restrizioni al traffico.
Ecco cosa comportano le nuove restrizioni, che sono applicate al famoso tratto di 35 chilometri tra Vietri sul Mare e Positano:
- se la targa dell’auto termina con un numero dispari, si potrà accedere alla strada nei giorni dispari. Se la targa termina con un numero pari, si potrà accedere alla strada nei giorni pari
- le nuove regole, inoltre, consentono il transito ai veicoli più lunghi di 10,36 metri, alle roulotte e ai veicoli con rimorchi, solo dalle 6:30 a mezzanotte, tutto l’anno
Il regolamento si applicherà dalle 10:00 alle 18:00 nei week end da metà giugno a fine settembre 2022, mentre sarà in vigori in tutti i giorni di tutto il mese di agosto. Sono esenti gli autobus pubblici e i taxi, così come i residenti delle 13 Comuni.
Il divieto vige quindi da Positano a Praiano, Furore, Conca dei Marini, Amalfi, Atrani , Ravello, Minori, Maiori, Cetara e Vietri sul mare, lungo la strada statale amalfitana 163.
Le alternative alle auto
I Comuni della Costa Amalfitana pagano un po’ lo scotto di non usufruire di collegamenti eccezionali. Chi vuole lasciare a casa l’auto, può noleggiare uno scooter a Sorrento oppure prendere uno dei tani autobus della Sita Sud (Sita per Sorrento – Positano – Amalfi), oppure andare in traghetto (in questo caso le corse sono attive da aprile a fine ottobre e collegano tra di loro tutti i paesi della costiera. Da Amalfi e Positano ci sono poi anche corse per Capri e Sorrento).
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: ANAS
Leggi anche: