Torna anche quest'anno la possibilità per i pensionati di usufruire di soggiorni estivi completamente o parzialmente gratuiti: ecco di cosa si tratta e come fare domanda
Indice
Torna anche quest’anno Estate INPSieme Senior, l’agevolazione fiscale riservata ai più anziani che permette di godere di soggiorni estivi completamente o parzialmente gratuiti in località marine, montane, termali o culturali italiane.
Come negli anni scorsi, anche per il 2023 sono previsti circa 4.000 soggiorni destinati ai pensionati, ai loro coniugi e agli eventuali figli disabili conviventi. I soggiorni possono essere svolti fra i mesi di luglio e ottobre.
A chi è rivolto il bando
Come abbiamo detto, si tratta di un’agevolazione fiscale rivolta esclusivamente ai pensionati e alle loro famiglie (coniugi o figli disabili conviventi che compaiono nella stessa attestazione ISEE).
Nel dettaglio, possono fare domanda i pensionati:
- a carico della Gestione Dipendenti Pubblici o che abbiano aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ai sensi del decreto ministeriale 7 marzo 2007, n. 45
- a carico della Gestione Fondo ex IPOST.
In cosa consiste il beneficio
L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale riconosce ai pensionati vincitori del bando un contributo a totale o parziale copertura del costo di un pacchetto di soggiorno in Italia.
Il pacchetto, organizzato da tour operator e agenzie di viaggio, dovrà comprendere le spese di alloggio, di vitto, di viaggio, nonché eventuali spese connesse a gite, escursioni, attività sportive e ludico-ricreative, le coperture assicurative.
Il richiedente pagherà per l’intero soggiorno, ma riceverà un rimborso dall’INPS pari al 20% del totale (entro luglio) e successivamente al restante 80% (entro novembre).
L’importo massimo di ciascun contributo è di 800 euro per un soggiorno di durata pari a otto giorni e sette notti, e di 1.400 euro per un soggiorno di durata pari a quindici giorni e quattordici notti.
Come fare domanda
Ci sono ancora pochi giorni per presentare la domanda: il bando, infatti, è stato aperto lo scorso 23 marzo e si chiuderà alle ore 12:00 del 17 aprile 2023.
L’unico modo per presentare la domanda è online, attraverso la sezione dedicata all’interno del portale INPS. È possibile accedere al portale INPS utilizzando uno dei seguenti sistemi di autenticazione:
- Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
- Carta d’Identità Elettronica (CIE)
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Inoltre, per poter fare la domanda, è necessario essere iscritti in banca dati INPS come “richiedente” della prestazione.
Una volta iscritti nell’area riservata del servizio dedicato, bisogna compilare il modulo di iscrizione a Estate INPSinsieme Senior – Domanda. Successivamente, all’interno della propria area riservata, sarà possibile consultare l’esito del concorso e tutte le informazioni relative al soggiorno.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: INPS
Ti consigliamo anche: