Ricca di storia, chicche artistiche e bellezze naturali, l'Italia è una delle mete di viaggio più gettonate a livello mondiale. Quali sono le città del Bel Paese che i turisti stranieri non vedono l'ora di visitare quest'anno?
Dopo un lungo periodo di restrizioni e disagi legati alla pandemia di Covid-19, il 2023 sarà un anno all’insegna dei viaggi per tantissime persone. Molti turisti opteranno per l’Italia, scrigno di gioielli artistici e architettonici oltre che leader indiscussa a livello mondiale in fatto di enogastronomia.
Ma quali sono le città italiane in cui si riverseranno i viaggiatori provenienti dai Paesi stranieri? A svelarlo è un’indagine condotta dal portale online Vamonos-Vacanze.it, che ha analizzato i trend sui motori di ricerca e somministrato un sondaggio a 4mila viaggiatori di età compresa fra i 18 e i 65 anni.
Quest’anno ad essere ttratti dal Bel Paese saranno principalmente i cittadini francesi insieme ai tedeschi. Fra le mete più gettonate troviamo ovviamente città ricche di storia e di arte come Roma e Firenze, che si piazzano ai primi posti della classfica, ma anche destinazioni iconiche del Sud come la splendida Sorrento.
Leggi anche: Questa è la città più ospitale del mondo, si trova in Italia e non te l’aspetteresti mai
Le città italiane preferite dagli stranieri
Ecco la top 10 delle città dello Stivale sui cui punteranno i turisti stranieri nel 2023:
- Roma (70%)
- Firenze (68%)
- Venezia (65%)
- Napoli (62%)
- Pisa (57%)
- Milano (55%)
- Verona (54%)
- Torino (53%)
- Genova (51%)
- Siena (50%)
A seguire troviamo: Siracusa (48%), Palermo (45%), Ferrara (44%), Trieste (43%), Parma (40%), Mantova (37%), Bergamo (35%), Ravenna (34%), Sorrento (32%), Bologna (30%).
I Paesi di provenienza dei turisti
Da quali Stati provengono i turisti che hanno organizzato o hanno intenzione di pianificare un viaggio in Italia quest’anno? Come anticipato, a livello europeo ai primi posti si piazzano i francesi (78%), i tedeschi (73%) e gli inglesi (66%), seguiti dagli olandesi con il 54%, gli svizzeri con il 48%, gli austriaci con il 43% e gli spagnoli con il 35%.
Se guardiamo ai viaggiatori extra-europei troviamo sul podio i cittadini statunitensi (60%), seguiti dai brasiliani (58%) e cinesi (49%). A chiudere la classifica gli indiani con il 45%, i sudcoreani con il 42%, i giapponesi con il 41% e gli argentini con il 35%.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Vamonos Vacanze
Leggi anche: