Un mosaico di colori che rompe la monotonia cromatica del pascolo. E’ la spettacolare fioritura di Castelluccio di Norcia in Umbria che raggiunge il suo splendore tra fine maggio e la metà di luglio.
Un mosaico di colori che rompe la monotonia cromatica del pascolo. È la spettacolare fioritura di Castelluccio di Norcia in Umbria, che raggiunge il suo splendore tra fine maggio e la metà di luglio.
In queste bellissime immagini di Paolo Piccolino, scattate a inizio Luglio 2016, il paesaggio è mozzafiato: i toni variano dal giallo ocra al rosso, con punte di violetto e di blu.
Per diverse settimane la zona regala un incantevole spettacolo. La festa della fioritura ricade solitamente nella terza e ultima domenica di giugno, ma gli abitanti assicurano che non è possibile prevedere il giorno esatto in cui si raggiunge il massimo splendore.
Come è normale che sia tutto dipende dal clima stagionale.
LEGGI anche: LA MERAVIGLIOSA FIORITURA DELLA LAVANDA IN VALSAMOGGIA (FOTO)
Camminando tra i sentieri di Castelluccio di Norcia è possibile ammirare narcisi, violette, ranuncoli, papaveri, genzianelle, asfodeli, viola Eugeniae, trifogli, acetoselle e tanti altri fiori colorati. Le specie floreali che tingono Pian Grande e il Pian Perduto sono davvero un dono della natura.
LEGGI anche: LA SPETTACOLARE FIORITURA BLU DEL PARCO DI HITACHI IN GIAPPONE
“Non è assolutamente vero che la “Fiorita” ha una durata di due/tre giorni, e non esiste un culmine, la vera bellezza della Fioritura del Pan Grande di Castelluccio è il continuo mutamento dei colori della natura, dalla fine di maggio alla meta di luglio è un costante cambiamento. Non è tutti gli anni uguale, non tutti gli anni si possono ammirare il giallo, il rosso, il viola e il blu, perché non è possibile in nessun modo prevedere l’andamento della Fioritura”, spiegano sul sito.
Per quest’anno siamo stati fortunati, guardate che spettacolo!