Castelluccio regala spettacolo. La splendida fioritura della frazione di Norcia quest'anno sta facendo impazzire residenti e visitatori. Si tratta infatti di una delle più belle degli ultimi 10 anni
Castelluccio regala spettacolo. La splendida fioritura della frazione di Norcia quest’anno sta facendo impazzire residenti e visitatori. Si tratta infatti di una delle più belle degli ultimi 10 anni.
Le distese di terra a due passi da Norcia sono un manto di colori, un mix che fa vibrare il cuore se si ha la fortuna di vederlo da vivo. Non sarò un caso se domenica 8 luglio oltre 10mila persone siano accorse ad ammirare lo spettacolo di colori che Castelluccio offre ogni anno nel mese di luglio.
Il rosso dei papaveri, il blu dei fiordalisi, l’azzurro della lenticchia hanno colorato gli immensi campi.
“Riteniamo che ieri siano arrivati a Castelluccio oltre 10 mila visitatori, onestamente non mi pare di averne mai visti così tanti in un solo giorno” dice Gianni Coccia, presidente della coop dei coltivatori della lenticchia, gli artefici dell’esplosione di colori del Pian Grande.
Una domenica da incorniciare quella vissuta dalla frazione terremotata di Norcia, che dopo il sisma sta cercando di rialzare la testa. E lo hanno fatto i suoi abitanti accogliendo i tantissimi visitatori accorsi ad ammirare la tavolozza dei colori di Madre Natura, sapientemente utilizzata dai coltivatori della lenticchia Igp, con l’aiuto
“delle piogge che hanno dato intensità al rosso dei papaveri, che ora è predominante, ma inizia a farsi strada anche l’azzurro dei fiordalisi: da anni la fioritura non era così bella” prosegue Coccia.
Il web pullula di immagini bellissime, che trasmettono più di quanto le parole possano raccontare.
Foto: Nazzareno Polini
Foto: Emanuele Pitto Agostini
Passeggiando tra i sentieri di Castelluccio di Norcia è possibile imbattersi in narcisi, violette, ranuncoli, papaveri, genzianelle, asfodeli, viola Eugeniae, trifogli, acetoselle e tanti altri fiori colorati, che tingono Pian Grande e il Pian Perduto.
Foto: Bruno Ciuffatelli
Se avete la fortuna di ammirare dal vivo la fioritura di Castelluccio di Norcia, ricordate di camminare lungo i solchi in modo da non danneggiare i raccolti.
LEGGI anche:
- La straordinaria Fioritura a Castelluccio di Norcia (FOTO)
- La meravigliosa fioritura della lavanda in Valsamoggia (FOTO)
Francesca Mancuso