Al via il Cammino delle Colline del Prosecco, itinerario che in 4 tappe porta i visitatori nel cuore della terra del prosecco, patrimonio dell'UNESCO, per vivere un'esperienza fuori dal comune
Il prosecco è una delle eccellenze nostrale e il suo vitigno, la glera, coltivato in Veneto e in Friuli Venezia Giulia per il DOC e solo in 15 Comuni in provincia di Treviso per la DOCG fa invidia a tutto il mondo. In questa terra, la terra del prosecco, vi sono sentieri unici, scenari suggestivi tra colline, creste, borghi, castelli e piccoli boschi e profumi e colori capaci di stregare chiunque.
Proprio qui, nel cuore del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, nelle ultime ore è stato inaugurato il Cammino delle Colline del Prosecco, un itinerario che porta i visitatori a esplorare lo straordinario territorio in cui storia e tradizione si trasformano in qualità.
Questo viaggio attraversa la Core Zone, patrimonio dell’UNESCO, ossia ” le famose colline a corde che rappresentano un unicum a livello mondiale per la bellezza e caratteristiche geologiche del sito” queste le parole di Federico Caner, assessore al Turismo, Agricoltura e Fondi UE della Regione Veneto.
🗺️⛰️🍇 Il #cammino delle #CollineDelProsecco che abbiamo inaugurato ieri é la realizzazione di un vero e proprio viaggio…
Posted by Federico Caner on Saturday, July 8, 2023
Il percorso
Il Cammino delle Colline del Prosecco permette di raggiungere a piedi Vittorio Veneto da Vidor. 51 km con una difficoltà tecnica mediamente bassa accessibile a tutti e un dislivello positivo di 2.265 metri per un’esperienza di 19 ore complessive.
Il Cammino si articola in 4 tappe per 4 giorni di esplorazione:
- dal municipio di Vidor a Col San Martino, tempo stimato 4 h 30′
- da Col San Martino all’Abbazia di Follina, tempo stimato 5 h 30′
- dall’Abbazia di Follina a Tarzo, tempo stimato 4 h 30′
- da Tarzo a Vittorio Veneto o da Tarzo a Serravalle, tempi stimati rispettivamente 4 h 30′ e 3 h 30′
L’ultima tappa prevede la possibilità di una “variante Nord” con un minore grado di difficoltà in alternativa all’itinerario adatto a camminatori esperti.
Lungo il percorso i visitatori avranno l’opportunità di immergersi completamente in questo straordinario paesaggio e viverlo a pieno, lontano da ritmi frenetici.
Lungo il Cammino delle Colline del Prosecco è vietato l’uso della bicicletta, di mezzi meccanici o animali tranne fatta eccezione per i tratti dove il percorso è promiscuo con pista ciclabile segnalata. Per avere maggiori informazioni si consiglia di contattare l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene
Leggi anche: