Anche per il 2022 sono state assegnate da Legambiente le Bandiere verdi alle aziende, imprese e comuni dell'arco alpino che si sono distinti per l'impegno a favore del turismo ecosostenibile. Scopriamo di quali si tratta
Indice
Le Alpi rientrano tra le mete più gettonate dagli appassionati di escursionismo e sport come lo sci o da chi vuole semplicemente staccare un po’ la spina e riconnettersi con la natura. Sono sempre di più le località turistiche, i comuni e le aziende che si stanno impegnando per promuovere un tipo di turismo rispettoso dell’ambiente che sta diventando sempre più vulnerabile per via della crisi climatica e dell’inquinamento. Ma quali sono i luoghi e le realtà della fascia alpina più virtuosi in questo senso?
A svelarcele è l’associazione Legambiente che anche quest’anno ha assegnato le Bandiere Verdi alle amministrazioni comunali, start-up, imprese ma anche ai singoli cittadini che si sono distinti per il loro impegno a favore del turismo sostenibile e per la valorizzazione del territorio montano.
Sono 19 i riconoscimenti assegnati nel 2022. In testa alla classifica troviamo il Piemonte e il Friuli-Venezia Giulia con rispettivamente 4 bandiere verdi a testa, seguite da Lombardia e Trentino con 3 vessilli ciascuno. Il Veneto, invece, ne ha ottenuta una, mentre la Liguria e l’Alto Adige sono stati premiati con una Bandiera Verde ciascuno.
Infine, ad ottenere questo importante riconoscimento è stata anche Appia, la rete della Pastorizia Italiana per l’avvio del corso sperimentale formazione e accompagnamento per giovani pastori della Scuola Nazionale di Pastorizia, che ha l’obiettivo di promuovere competenze agricole sostenibili.
Le Bandiere Verdi del 2022
Piemonte
Le realtà piemontesi che sono state premiate col vessillo verde sono:
- Associazione promozione sociale NATworking
- In memoria di Maria e Andrea Schneider
- ITIS “Sella di Biella” e Gruppo alpinistico scolastico delle scuole primarie e secondarie dell’Ic di Valdilana (Biella)
- Si parte dal bosco (Torino)
Lombardia
- Centro di formazione vacanze di Salecina (Canton Grigioni)
- I Rais cooperativa di comunità Dossena (Bergamo)
- Amministrazione comunale San Giovanni Bianco (Bergamo)
Veneto
- Amministrazione comunale Rotzo (Vicenza)
- Azienda agricola Damos Pieve di Cadore (Belluno)
Trentino Alto-Adige
- Heimatpflegeverband Sudtirol Federazione provinciale per la tutela del paesaggio, storia e tradizioni locali (Bolzano)
- Fondazione Castel Pergine (Trento)
- Accademia di comunità di Rovereto (Trento)
- Società Sviluppo turistico Grumes (Trento)
Friuli-Venezia Giulia
- Friul Cashmere (Pordenone)
- Comune di Malborghetto Valbruna (Udine)
- Cramars cooperativa sociale (Udine)
- Comune di Resia (Udine)
Liguria
- Cooperativa di comunità Brigi Mendatica (Imperia)
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Legambiente
Leggi anche: